Pochi giorni fa Starz ha annunciato la cancellazione della sua serie Da Vinci’s Demons che concluderà quindi l’originale approccio alla storia di Leonardo Da Vinci con gli episodi della terza stagione.

L’amministratore delegato dell’emittente, Chris Albrecht, ha spiegato ai giornalisti che il motivo della scelta compiuta è legato a una riflessione riguardante il target dei propri progetti:

“La chiave è avere show che raggiungono un pubblico specifico che se ne appassioni veramente”.

Albrecht ha dichiarato che ama davvero il cast del serial e ha apprezzato la possibilità di poter lavorare con David S. Goyer, anche se i suoi impegni professionali hanno obbligato la produzione a cercare un nuovo showrunner dopo le prime due stagioni. Starz, nell’attesa, ha ottenuto ottimi riscontri da parte dello stesso potenziale pubblico con Black Sails e in futuro l’emittente potrà contare sul gran numero di fan, appartenenti a un target demografico simile, già entusiasti dell’arrivo sugli schermi di Ash vs. the Evil Dead.

La decisione di non rinnovare Da Vinci’s Demons è stata presa dopo la conclusione delle riprese dei nuovi episodi, quindi gli autori non avevano pianificato il season finale come un epilogo della serie, tuttavia Albrecht ha anticipato che sarà molto soddisfacente. Il portavoce di Starz ha infine aggiunto:

“Se non ci fossimo fermati ora la storia avrebbe raggiunto la sua tappa successiva e ci saremmo rimasti per almeno un altro paio di stagioni”.

I reponsabili dell’emittente hanno quindi deciso che fosse un buon momento per concludere lo show:

“E’ andato in onda per tre stagioni, non significa che non ha avuto successo, specialmente nello spazio premium”.

Fonte: Deadline