Attenzione: contiene possibili spoiler sulla seconda stagione di Stranger Things

Dopo la diffusione del teaser trailer della seconda stagione di Stranger Things, sono in molti a porsi domande sul misterioso mostro che vi appare brevemente. Alcune teorie vedono la gigantesca creatura come un possibile adattamento di una Thessalhydra, un essere che è parte dell’universo di Dungeons & Dragons (come il Demogorgone nella prima stagione). Tuttavia, nuove speculazioni sembrano ipotizzare scenari potenzialmente più ampi.

Nel teaser trailer, vediamo un disegno di Will che raffigura il mostro, accanto a delle carte adagiate su una scrivania di legno. Facendo attenzione all’angolo in alto a destra si può notare, tra le scartoffie, un libro aperto a una pagina con un disegno particolare.

 

stranger-things-trailer-dettaglio

 

Si tratta della pagina 8 del modulo Ravenloft di Dungeons & Dragons del 1983, scritto da Tracy e Laura Hickman e pubblicato dalla TSR (Tactical Studies Rules) per la prima edizione di Advanced Dungeons & Dragons. Vi appare il Conte Strahd von Zarovich, un vampiro che si tormenta per il suo amore perduto. L’avventura, tra il gotico e l’horror, vede i giocatori attraversare la terra di Barovia, una piccola nazione circondata da una nebbia magica e mortale, nella quale il signore di Castle Ravenloft governa il Paese come un tiranno, avendo stretto un patto con la Morte per vivere in eterno. Nel gioco, occorre raggruppare due armi magiche (chiamate in originale Holy Symbol e Sunsword). La pagina alla quale il libro è aperto include una breve descrizione dei luoghi e di coloro che i giocatori potrebbero incontrare mentre procedono verso il castello.

 

stranger-things-trailer-dettaglio

 

La domanda, ovviamente, è se queste informazioni possano rivelare o meno qualcosa di importante sulla trama della seconda stagione dello show di Netflix. Potrebbe trattarsi di un semplice Easter Egg: la serie, come sappiamo, pullula di riferimenti alla cultura pop degli anni 80. Tuttavia, già nella prima stagione i protagonisti hanno trovato uno schema di riferimento non indifferente proprio nell’universo di D&D. Sono in molti a speculare che la seconda stagione veda nella presenza di un nuovo mostro (la Thessalydra) uno degli elementi portanti della vicenda. C’è anche chi sostiene che il Demogorgone sia morto, proprio per fare spazio alla nuova creatura. È dunque possibile che quello di Ravenloft possa essere uno schema importante per gli eventi dei prossimi episodi dello show. Per esempio, nel trailer vediamo Will circondato dalla nebbia, proprio come nel mondo del gioco. Il vampiro in questione, inoltre, si nutre della forza vitale degli abitanti del regno: i ragazzi dovranno forse andare alla ricerca delle armi magiche per sconfiggerlo?

Naturalmente, vi invitiamo alla prudenza: nonostante alcuni dettagli interessanti e potenzialmente validi siamo pur sempre nel territorio della speculazione e non dell’ufficialità.

La seconda stagione di Stranger Things sarà composta da nove episodi. Il suo arrivo su Netflix è previsto per il giorno di Halloween. Trovate tutte le notizie, gli approfondimenti e le recensioni sulla serie nella nostra scheda.

Fonte: SR

I film e le serie imperdibili