Le visualizzazioni su Netflix delle serie When They See Us e Dear White People hanno visto un netto incremento nelle ultime settimane. Secondo i dati raccolti da Parrot Analytics, nella settimana dal 27 maggio al 2 giugno la richiesta di Dear White People è salita del 329%, mentre When They See Us del 147% rispetto alla precedente. Ed è facile ricondurre l’improvviso interesse degli utenti nei confronti dei due prodotti al clima di tensione in corso negli Stati Uniti e alle proteste seguite alla morte di George Floyd.

Una responsabile dello studio di analisi ha dichiarato:

Durante una settimana di dolore e protesta, queste serie stanno riscontrando una ripresa della domanda. Che si tratti di uno sguardo satirico alla lotta contro la discriminazione in spazi con una tradizionale maggioranza di bianchi (le università) o di una storia vera su un errore della giustizia affrontato dai Central Park Five, il nuovo pubblico sembra rivolgersi a queste storie come forma di educazione e comprensione dell’esperienza dei neri in America.

Come noto, Netflix non diffonde i dati sulle visualizzazioni, e i dati sono stati ricavati considerando i video sui social, i download, le condivisioni, i post sui social. Dear White People racconta la storia di un gruppo di studenti afroamericani che frequentano la Winchester University e affrontano un panorama all’insegna della diversità, delle ingiustizie sociali, di pregiudizi, correttezza politica o totale assenza di comportamenti politically correct, e attivismo.

When They See Us è la storia dell’arresto e della condanna di cinque minori afroamericani per una violenza mai commessa. La miniserie di Ava DuVernay racconta il calvario sotto la pressione dell’opinione pubblica, e quindi il processo, il carcere, il duro ritorno alla vita normale. Ai volti dei protagonisti si affiancano quelli di attori più noti in ruoli marginali: Vera Farmiga, Felicity Huffman, Joshua Jackson, Michael K. Williams, John Leguizamo.

Fonte: IW

I film e le serie imperdibili