E’ ai TCA che il cast di Arrested Development ha scelto di rivelare il vero scopo dei nuovi episodi dello show, previsti per il debutto in contemporanea su Netflix a maggio.

Jason Bateman ha infatti spiegato che “i nuovi episodi sono, in pratica, il primo atto di quello che speriamo di completare in un film, che includerà il secondo e il terzo atto. Gli episodi metteranno in piedi la storia, che proseguirà nel film. Uno non potrà funzionare senza l’altro. Ciò non significa, comunque, che i nuovi episodi avranno un finale aperto: saranno soddisfacenti anche se, per qualche sfortuna, non dovessimo riuscire a fare il film”.

Insomma, i nuovi episodi non rimarranno nel vuoto come un mero esperimento di televisione, ma rilanceranno il franchise – e chissà, dopo il film potrebbe esserci una rinascita della serie.

Mitch Hurwitz ha spiegato che la serie stessa inizialmente era nata come film:

Avevamo progettato un film, e poi lo abbiamo dovuto trasformare in una serie. Quindi potrebbe anche non essere un film. Potrebbe essere qualcosa di diverso. A questo punto sarei felice di vederlo anche come ColorForm.

Hurwitz ha promesso che i nuovi episodi soddisferanno i fan di lunga data della serie, che riprenderà esattamente sette anni dopo il finale della terza stagione. Non è stato facile, però, riunire tutti gli attori:

L’unica maniera è stata dedicare ciascun episodio al punto di vista di un personaggio diverso. In questo modo è diventato un progetto interessante e creativamente intrigante. E’ quel tipo di evoluzione che serviva alla narrazione di questa serie.

Nel parlare dei nuovi episodi, Hurwitz non ha mai definito l’insieme la “quarta stagione”, quanto una sorta di antologia. Il numero di episodi non è mai stato 10, come inizialmente annunciato: la decisione di dire un numero sbagliato è stata voluta, ed è stata a favore dei fan, per provocare maggiore entusiasmo quando avessero scoperto che invece gli episodi sarebbero stati 14.

Tra le altre novità dal panel, apprendiamo che Michael Cera ha contribuito agli episodi anche come sceneggiatore: “alcune mie idee folli non sono state inserite, purtroppo”. Hurwitz ha fatto i complimenti all’attore-diventato-sceneggiatore, spiegando che l’intenzione era quella di insegnargli una nuova arte, “ma alla fine siamo diventati dipendenti da lui. Aveva capito perfettamente la complessità della storia, e continuava a proporci nuove idee. Ci siamo resi conto che per lui era come una lingua madre”.

Alla fine del panel è stata mostrata una scena tagliata dai nuovi episodi, che ha fatto morire dal ridere il pubblico in sala. Questa la descrizione:

Agli arresti domiciliari nel suo attico, Lucille (Jessica Walter) espira del fumo direttamente nella bocca del figliolo Buster (Tony Hale), che corre sul patio per sputare il fumo. La cosa succede più e più volte, ogni volta sconvolgendo sempre di più il povero Buster.

Sono anche disponibili due nuove immagini, che trovate qui sotto:

 

 

Nel cast della serie rivedremo Will Arnett, Jason Bateman, Portia de Rossi, Michael Cera, Jessica Walter, Alia Shawkat, Jeffrey Tambor, David Cross e Tony Hale.

Oltre ai protagonisti, nel cast torneranno anche guest star come Judy GreerLiza Minnelli, Scott Baio, Mae Whitman, Jeff GarlinCarl Wathers e Henry Winkler, ma ci sarà spazio anche per “nuove leve” come John Slattery e Chris Diamantopoulos. Nessuna notizia sulla possibilità che torni anche il pupazzo Franklin.

Fonte: EW