Apple TV+ ha fissato la data di uscita di Tehran, la sua prima serie tv thriller, incentrata su un’agente del Mossad sotto copertura.

Composta da otto episodi, la prima stagione di Tehran debutterà il 25 settembre con i primi tre episodi, seguiti da un nuovo episodio ogni venerdì. Protagonista la giovane attrice israeliana Niv Sultan, che interpreta un’agente del Mossad che va in missione sotto copertura a Tehran, mettendo in pericolo se stessa e tutti quelli che la circondano. Nel cast anche Shaun Toub, Navid Negahban, Shervin Alenabi, Liraz Charhi e Menashe Noy.

La serie è stata prodotta da Cineflix Rights e il canale israeliano Kan 11 per Apple TV+. I creatori sono Moshe Zonder, Dana Eden, e Maor Kohn, mentre la regia è affidata a Daniel Syrkin. La sceneggiatura è stata scritta da Zonder e Omri Shenhar.

Tehran è il primo grande progetto di Zonder, che ha scritto la prima stagione di Fauda per Netflix e il documentario Sabena Hijacking: My Version.

Tehran va ad affiancarsi ad altri nuovi progetti di Apple TV+ in arrivo nei prossimi mesi: dopo un lancio sotto tono sul fronte della quantità, ma piuttosto rilevante in termini di qualità (basti pensare a The Morning Show e Defending Jacob), la piattaforma sta sviluppando numerosi progetti con star come Gal Gadot, Will Ferrell e Paul Rudd, Justin Timberlake e Martin Scorsese (con cui ha appena siglato un accordo pluriennale).

 

 

I film e le serie imperdibili