Disney voleva rimuovere tutte le parolacce da The Beatles: Get Back, la nuova docu-serie in sei episodi di Peter Jackson disponibile su Disney+ sul quartetto di Liverpool.

Lo ha svelato lo stesso Peter Jackson, in una recente intervista con NME:

Disney voleva rimuovere tutte le parolacce e imprecazioni, così Ringo [Starr], Paul [McCartney] e Olivia [Harrison] hanno detto: “È così che parlavamo. È così che abbiamo parlato. È così che vogliamo che il mondo ci veda”.

Per fortuna la major non ha censurato nulla, e il documentario è stato ben accolto sia dalla critica che dal pubblico.

La Apple Corps Ltd. e la WingNut Films Ltd. hanno collaborato insieme al progetto con il pieno e totale supporto di Sir Paul McCartney, Sir Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison. Il materiale inedito è stato registrato in studio dai Beatles fra il 2 e il 31 gennaio del 1969. Le sessioni di registrazione sono relative alla produzione di Let It Be, undicesimo e ultimo album nella discografia del gruppo da cui è stata estratta l’omonima canzone vincitrice del premio Oscar nel 1970.

Il materiale è stato restaurato dalla Park Road Post Production di Wellington, in Nuova Zelanda, ed è stato montato da Jabez Olssen, che tra l’altro ha già collaborato con Jackson per They Shall not Grow Old.

Girato in 16mm e riadattato in 35mm, il film di 80 minuti Let It Be – Un giorno con i Beatles è stato realizzato a partire da 3 settimane di riprese, inclusa una versione editata del concerto sul tetto. L’album vincitore del GRAMMY® “Let It Be” è stato in vetta alle classifiche negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Il nuovo documentario porta alla luce molto di più delle sessioni di registrazione private della band per “Let It Be” e la loro esibizione integrale di 42 minuti sul tetto degli uffici della Apple a Savile Row, Londra. Anche se non mancano materiali sui lunghi tour dei Beatles durante la loro carriera, The Beatles: Get Back presenta solo significativi filmati della band al lavoro in studio, mostrando John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr mentre creano da zero la loro canzone diventata ora un classico, ridendo, chiacchierando e scherzando con la telecamera.

Tenutosi il 30 gennaio 1969, il concerto a sorpresa dei Beatles sul tetto ha rappresentato la quinta esibizione dal vivo della band in oltre due anni e il loro ultimo concerto insieme dal vivo. I filmati catturano le interazioni tra i membri della band, le reazioni dei fan e dei lavoratori delle aziende vicine, e il comico tentativo di fermare il concerto da parte di due giovani poliziotti londinesi, chiamati per delle lamentele in merito al rumore.

Una versione completamente restaurata del film originale Let It Be – Un giorno con i Beatles sarà resa disponibile successivamente.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

Trovate tutte le notizie su The Beatles: Get Back all’interno della nostra scheda.

Fonte: Collider

I film e le serie imperdibili