Disney+ ha annunciato oggi che The Beatles: Get Back, il documentario diretto da Peter Jackson che inizialmente sarebbe dovuto uscire a settembre dell’anno scorso (poi rinviato a settembre di quest’anno), arriverà in realtà in streaming nel weekend del Ringraziamento. Non solo: diventerà una docuserie in tre parti, e i tre episodi debutteranno rispettivamente il 26, 27 e 28 novembre.

Il motivo è presto detto: la quantità di materiale restaurato e montato da Jackson negli ultimi tre anni ha superato di gran lunga la durata di un lungometraggio. I tre episodi dureranno circa due ore ciascuno.

“Per molti versi, le scene girate da Michael Lindsay-Hogg catturavano molte storie diverse. Quella del gruppo di amici e quella degli individui. È una storia di fragilità umane e di una partnership divina. È il racconto dettagliato del processo creativo, con la creazione di canzoni iconiche sotto pressione, nel bel mezzo del clima sociale dell’inizio del 1969. Ma non è qualcosa di nostalgico: è crudo, onesto e umano. Nel corso di sei ore conoscerete i Beatles con un’intimità che non avete mai pensato possibile. Sono veramente grato ai Beatles, ad Apple Corps e alla Disney di avermi permesso di presentare questa storia esattamente nel modo in cui andrebbe raccontata. Sono immerso nel progetto da quasi tre anni e sono veramente entusiasta che il pubblico di tutto il mondo potrà vederla.”

La Apple Corps Ltd. e la WingNut Films Ltd. hanno collaborato insieme al progetto con il pieno e totale supporto di Sir Paul McCartney, Sir Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison. Il materiale inedito è stato registrato in studio dai Beatles fra il 2 e il 31 gennaio del 1969. Le sessioni di registrazione sono relative alla produzione di Let It Be, undicesimo e ultimo album nella discografia del gruppo da cui è stata estratta l’omonima canzone vincitrice del premio Oscar nel 1970.

Il materiale è stato restaurato dalla Park Road Post Production di Wellington, in Nuova Zelanda, ed è stato montato da Jabez Olssen, che tra l’altro ha già collaborato con Jackson per They Shall not Grow Old.

Questo un estratto del comunicato diffuso a marzo alla Disney quando ha annunciato di aver acquisito i diritti di distribuzione globali del film:

Anche se il film originale Let It Be – Un giorno con i Beatles, diretto da Michael Lindsay-Hogg, e l’album che lo ha accompagnato sono stati girati e registrati nel gennaio del 1969, non sono stati rilasciati fino a maggio del 1970, tre settimane dopo l’ufficiale scioglimento dei Beatles. A quel tempo, la reazione al film da parte del pubblico e della critica è stata fortemente associata a quell’annuncio. Durante i 15 mesi tra le riprese e l’uscita di Let It Be – Un giorno con i Beatles, i Beatles hanno registrato e rilasciato il loro ultimo album in studio “Abbey Road”, uscito a settembre 1969.

Girato in 16mm e riadattato in 35mm, il film di 80 minuti Let It Be – Un giorno con i Beatles è stato realizzato a partire da 3 settimane di riprese, inclusa una versione editata del concerto sul tetto. L’album vincitore del GRAMMY® “Let It Be” è stato in vetta alle classifiche negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Il nuovo documentario porta alla luce molto di più delle sessioni di registrazione private della band per “Let It Be” e la loro esibizione integrale di 42 minuti sul tetto degli uffici della Apple a Savile Row, Londra. Anche se non mancano materiali sui lunghi tour dei Beatles durante la loro carriera, The Beatles: Get Back presenta solo significativi filmati della band al lavoro in studio, mostrando John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr mentre creano da zero la loro canzone diventata ora un classico, ridendo, chiacchierando e scherzando con la telecamera.

Tenutosi il 30 gennaio 1969, il concerto a sorpresa dei Beatles sul tetto ha rappresentato la quinta esibizione dal vivo della band in oltre due anni e il loro ultimo concerto insieme dal vivo. I filmati catturano le interazioni tra i membri della band, le reazioni dei fan e dei lavoratori delle aziende vicine, e il comico tentativo di fermare il concerto da parte di due giovani poliziotti londinesi, chiamati per delle lamentele in merito al rumore.

Una versione completamente restaurata del film originale Let It Be – Un giorno con i Beatles sarà resa disponibile successivamente.

Fonte: Variety

I film e le serie imperdibili