Nell’episodio 6 di The Book of Boba Fett è comparso Luke Skywalker, ma la voce in lingua originale è stata creata artificialmente con un software e i fan, quando lo hanno scoperto, sono rimasti basiti. Ovviamente se non avete ancora visto la puntata, vi consigliamo di non proseguire nella lettura di questo articolo.

Il creatore dello show Jon Favreau ha spiegato a Esquire che la voce di Luke è completamente sintetizzata. Con il montatore del suono Matthew Wood aveva materiale d’archivio di Hamill dal vecchio materiale di Star Wars, con cui hanno potuto creare la voce del Jedi senza utilizzare l’attore. Di seguito alcune delle opinioni comparse su Twitter dopo le dichiarazioni di Favreau.

Se la voce di Mark era troppo profonda o non andava bene per il giovane Luke, ci sarà un modo per alleggerirla in post produzione usando la sua voce, no? O non si può svecchiare la voce?

Non è orribile, è fantastico. Il network neurale è perfetto per queste cose: analizzare enormi archivi di discorsi esistenti, per poter leggere del nuovo testo.

Avrei trovato un altro attore, invece di provare a far risorgere digitalmente la versione del 1970 dello stesso attore ma forse sono all’antica io.

Ridoppiare è grandioso per qualcosa come dei videogiochi con l’audio rovinato, che suonerebbero sicuramente meglio. Non è il caso di farlo con un attore che tutti hanno sentito tante volte, facendo un personaggio amato.

Quindi cosa dovremo fare se un attore dovesse morire e non vogliamo scegliere un sostituto, e allo stesso tempo abbiamo decadi di archivi da cui potremo pescare? Possiamo renderlo un valido sostituto, come un Vocaloid? Penso specificatamente a Peter Cullen e al suo lavoro come Optimus Prime.

The Book of Boba Fett è disponibile su Disney+.

The Book of Boba Fett, un’emozionante avventura dell’universo di Star Wars, segue il leggendario cacciatore di taglie Boba Fett e la mercenaria Fennec Shand farsi strada nel mondo sotterraneo della Galassia quando tornano sulle sabbie di Tatooine per rivendicare il territorio un tempo controllato da Jabba the Hutt e dal suo sindacato del crimine.

The Book of Boba Fett è interpretato da Temuera Morrison e Ming-Na Wen. Jon Favreau, Dave Filoni, Robert Rodriguez, Kathleen Kennedy e Colin Wilson sono gli executive producer. Karen Gilchrist e Carrie Beck sono le co-executive producer, mentre John Bartnicki è il produttore e John Hampian il coproduttore.

Cosa ne pensate della voce di Luke sentita nell’episodio 6 di The Book of Boba Fett? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

Potete rimanere aggiornati su tutte le novità relative alla serie nella nostra scheda.

Fonte: Screen Rant

I film e le serie imperdibili