Ancora polemiche per la quarta stagione di The Crown: l’acclamata serie Netflix pare non abbia scontentato solo la Corona, ma anche la vedova del maggiore Hugh Lindsay, un ex ufficiale d’onore della Regina morto tragicamente nel 1988.

Sara Horsley aveva chiesto espressamente a Netflix di non affrontare il disastro nei nuovi episodi, una richiesta che non è stata ascoltata. Lindsay stava sciando fuoripista sulle alpi svizzere, a Klosters, insieme a un gruppo di reali tra cui il Principe del Galles. L’uomo venne travolto da una valanga, e a nulla valsero gli sforzi per estrarlo dalla neve (sforzi che a quanto pare fece anche Carlo, scavando a mani nude).

Dopo l’uscita della quarta stagione, la vedova si è sfogata sul Sunday Telegraph:

Sono rimasta scioccata quando ho saputo che avrebbero realizzato l’episodio, ero molto preoccupata riguardo l’impatto che avrebbe avuto su mia figlia.

Sono molto indignata, e sono terrorizzata all’idea che la gente lo veda. Avevo scritto agli autori chiedendo che non ne parlassero, che non utilizzassero l’incidente. Immagino che i membri della famiglia reale siano costretti ad accettare questa cosa, ma nel mio caso si tratta di una tragedia molto privata.

I produttori mi hanno risposto con una lettera gentilissima, dicendomi che avevano compreso le mie preoccupazioni, ma che speravano che avrei apprezzato il fatto che eventi così tragici vengano trattati con grande sensibilità nella serie. È molto spiacevole, per molte persone della mia famiglia, il fatto che abbiano deciso di drammatizzare quest’incidente.

Nel 1988, quando Lindsay morì, la Horsley era incinta di loro figlia Alice e lavorava nell’ufficio stampa di Buckingham Palace. Per questo motivo non andò a sciare in Svizzera e rimase a casa. Il Principe Carlo divenne padrino di Alice, e più avanti scrisse: “È ancora difficile, per me, capire come mai io sia sopravvissuto e lui no”. Un’altra amica del Principe, Patti Palmer-Tomkinson, subì gravi ferite alle gambe e ai polmoni.

THE CROWN – QUARTA STAGIONE: LA TRAMA

Ispirato dalla pluripremiata opera teatrale The Audience, The Crown racconta la storia del regno decennale della regina Elisabetta II e della lotta tra il suo io privato e pubblico. La serie si concentra sugli intrighi personali, le storie d’amore e le rivalità politiche dietro i grandi eventi che hanno plasmato la seconda metà del XX secolo. La serie non riguarda semplicemente la monarchia, ma parla di un impero in declino, un mondo in disordine e l’alba di una nuova era.

Sul finire degli anni Settanta, la regina Elisabetta (Olivia Colman) e la famiglia sono impegnati a garantire la linea di successione al trono cercando la moglie giusta per il principe Carlo (Josh O’Connor), che a trent’anni è ancora scapolo. Mentre la nazione comincia a sentire l’impatto delle politiche controverse introdotte da Margaret Thatcher (Gillian Anderson), la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro, le tensioni tra questa e la regina peggiorano quando la premier conduce il paese nella guerra delle Falkland, creando conflitti all’interno del Commonwealth. Anche se la storia d’amore di Carlo e della giovane Lady Diana Spencer (Emma Corrin) fornisce la distrazione ideale per unire il popolo britannico, tra le mura del palazzo la famiglia reale è sempre più divisa.

La quarta stagione è uscita su Netflix domenica 15 novembre. La serie tornerà poi prossimamente con una quinta e una sesta stagione, l’ultima che verrà prodotta. I protagonisti saranno Imelda Staunton nella parte della sovrana, Elizabeth Debicki in quella di Diana e Jonathan Pryce nel ruolo di Filippo, il marito di Elisabetta II.

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

 

 

 

I film e le serie imperdibili