Alcuni giorni fa i produttori di The Crown hanno svelato che Claire Foy ha ottenuto un compenso inferiore a quello ricevuto da Matt Smith, interprete del Principe Filippo, per realizzare le prime due stagioni di The Crown. Suzanne Mackie, a capo dello studio Left Bank, aveva però assicurato:

“In futuro nessuno verrà pagato di più rispetto alla Regina”.

La scoperta ha portato oltre 22.000 persone a firmare una petizione su Care2 in cui si chiede all’ex star di Doctor Who di donare la differenza all’organizzazione Time’s Up.

Online si sottolinea che il diverso salario in base al genere è un problema serio che coinvolge ogni settore professionale, con divari ancora più alti se si prendono in considerazione le lavoratrici afroamericane o di origine latinoamericana.
Rebecca G, che ha lanciato la petizione, ha sottolineato:

“Potrebbe essere facile per qualcuno non considerare le differenze di salario legate al genere quando si parla di attrici come Claire Foy, ma credo che affrontare pubblicamente questi casi di sessismo di alto profilo possa aiutare a creare delle opportunità più grandi per tutte le donne, in ogni carriera”.

Online, tuttavia, molte persone hanno sottolineato che suscitare questo tipo di pressione sugli attori non è del tutto corretto, non dando la giusta dose di responsabilità ai produttori e gli agenti che sono le persone coinvolte in modo più diretto nella stesura dei contratti, ribadendo inoltre che Claire prima del ruolo di Elisabetta II non era famosa quanto l’ex star di Doctor Who.

Che ne pensate? Chi ha ragione?

Potete rimanere aggiornati sulla serie The Crown grazie alla nostra scheda.

Fonte: Variety