Syfy ha anunciato ufficialmente che il primo episodio della serie, divisa in dieci puntate, The Expanse debutterà lunedì 23 novembre su alcune piattaforme di video on demand e piattaforme digitali, tre settimane prima della première in onda sul network.

Dave Howe, presidente di Syfy, ha annunciato: “The Expanse è la serie di Syfy più ambiziosa di sempre e le anteprime hanno ottenuto le lodi dei critici e dei fan. Con la sua atmosfera cinematografica, personaggi affascinanti, azione intensa e tematiche universali, è importante per Syfy offrire l’opportunità al maggior numero di persone di vedere la serie e innamorarsene“.

Lo show è ispirato agli omonimi romanzi scritti da James S. A. Corey, nome d’arte di Daniel Abraham e Ty Franck. Il protagonista sarà l’attore Thomas Jane nel ruolo del detective Josephus Miller che, in un futuro in cui l’umanità ha colonizzato il Sistema Solare, deve ritrovare una giovane donna scomparsa, Juliette Andromeda Mao. Ad aiutarlo nelle sue indagini c’è James Holden (Steven Strait) e i due ben presto scoprono che la ragazza è collegata a una cospirazione.

Tra gli autori dello show ci sono Mark Fergus e Hawk Ostby; Terry McDonough (Breaking Bad) ha diretto le prime due puntate.