The Falcon and the Winter Soldier è disponibile da oggi su Disney+, e già in questo primo episodio sono presenti alcune sorprese: un atteso ritorno e un’introduzione.

BATROC

Per quanto riguarda il ritorno, nella prima missione affrontata da Falcon all’inizio della puntata rivediamo nientemeno che Georges Batroc (interpretato dal lottatore MMA Georges St-Pierre), il pirata mercenario la cui presenza nella serie era stata preannunciata. Batroc aveva fatto il suo debutto in Captain America: The Winter Soldier, dove aveva preso d’assalto nave dello SHIELD Lemurian Star (era stato ingaggiato da Nick Fury per permettere a Natasha Romanoff di penetrare nei computer della nave e scoprire informazioni sul Progetto Insight). Dopo essere riuscito a fuggire, si era recato in un nascondiglio ad Algieri dove però gli agenti dello SHIELD lo avevano arrestato e interrogato.

Non sappiamo se sia riuscito a scappare o se sia stato liberato dopo l’interrogatorio, ma anni dopo lo ritroviamo a dirottare un elicottero, alla guida di un gruppo terroristico chiamato LAF. La sua presenza nella serie, almeno per il momento, sembra abbia avuto un solo scopo: la spettacolare scena d’azione in aria insieme a Sam Wilson (Anthony Mackie).

Il personaggio di Georges Batroc/Il Saltatore è stato creato nel 1966 da Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers. Tra le pagine dei fumetti si tratta di un mercenario francese con un grande senso dell’onore ed è esperto di savate, sport simile alla kickboxing, oltre ad amare il guadagno facile. In alcuni fumetti è leader di un gruppo chiamato la Brigata di Batroc. Non è quindi detto che quello nella serie fosse solo un cammeo: abbiamo visto che è riuscito a mettersi in salvo, per cui è possibile che ricompaia più avanti o in altri progetti Marvel. È anche possibile che abbia un ruolo molto più centrale nei Flag Smashers, o che ora sia alleato di Zemo: lo scopriremo nelle prossime puntate.

batroc

JOAQUIN TORRES, IL FUTURO FALCON?

L’introduzione, invece, è quella del personaggio di Joaquin Torres (Danny Ramirez), che aiuta Falcon nella sua missione supervisionando da terra. Più avanti, lo vediamo scendere in campo per indagare sul gruppo anarchico dei Flag Smashers… e prendersi un doloroso calcio in faccia.

Nei fumetti, Torres viene sottoposto a esperimenti genetici dalla Società dei Serpenti e diventa un ibrido uomo/uccello. Prende poi il ruolo di Falcon al posto di Sam, dopo che quest’ultimo diventa il nuovo Captain America.

Sappiamo che i Marvel Studios traggono ispirazione dai fumetti per poi seguire una strada più autonoma, per cui è improbabile che vada esattamente così nella serie (soprattutto la parte sugli esperimenti), anche se le premesse per un passaggio di testimone ci sono. Sam ha donato lo scudo di Cap allo Smithsonian, perché non vuole sostituirlo, ma il governo ha deciso di fare diversamente e lo ha consegnato a un “nuovo” Captain America. La cosa non sembra aver fatto piacere a Sam…

joaquin torres

THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER – LA TRAMA

In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, Sam Wilson/Falcon e Bucky Barnes/Winter Soldier si uniscono in un’avventura globale che mette alla prova le loro abilità – e la loro pazienza – in The Falcon e The Winter Soldier dei Marvel Studios. Questa nuovissima serie è diretta da Kari Skogland; Malcolm Spellman è lo sceneggiatore principale.

Lo show sarà composto da sei episodi, la cui sceneggiatura è stata affidata a Derek Kolstad e Malcolm Spellman, mentre la regia, come detto anche nella sinossi, è stata curata da Kari Skogland. Nel cast principale della serie, oltre a Mackie e Stan, figurano anche Emily VanCamp, Daniel Bruhl, Danny Ramirez Wyatt Russell.

Trovate tutte le notizie nella nostra scheda.

Vi ricordiamo che parliamo degli episodi di The Falcon and the Winter Soldier ogni sabato alle 12:00 su Twitch!

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios