Nella seconda stagione di The Following, la serie creata da Kevin Williamson in onda negli Stati Uniti sulla Fox, ci saranno alcuni nuovi personaggi che creeranno non pochi problemi a Ryan Hardy (Kevin Bacon).
Uno dei ruoli inediti è stato assegnato all’attore Sam Underwood, che ha condiviso con Collider qualche dettaglio su quanto accadrà e su come è stato coinvolto nel progetto.

  • Sam conosceva The Following ed era rimasto sorpreso dai suoi elementi quasi scioccanti, essendo trasmesso da un network televisivo e non da una tv via cavo. L’attore è da tempo un fan di Kevin Williamson, Kevin Bacon e James Purefoy e, per questo motivo, appena ha saputo che erano in corso le audizioni per un nuovo ruolo si è presentato.
  • Underwood sapeva solo a grandi linee che tipo di personaggio avrebbe potuto interpretare: gli erano state assegnate tre scene molto diverse e si è messo alla prova fondendo tutti gli aspetti inseriti nelle sequenze in un’unica persona. Solo in seguito ha scoperto che avrebbe dovuto recitare due gemelli. Kevin Williamson, infatti, è molto bravo a mantenere dei segreti.
  • La rivelazione gli è stata fatta nel test finale di fronte al creatore del serial ed è stato un elemento affascinante in più che ha entusiasmato Sam, già intrigato dall’occasione di interpretare qualcuno che pensava avesse uno sdoppiamento di personalità o fosse un po’ folle. L’attore ha sottolineato che i gemelli hanno una relazione speciale, quindi si sente fortunato ad avere la possibilità di esplorare questo loro legame.
  • Luke è un leader, non è un seguace, perché ha delle qualità narcisistiche nella sua personalità. Secondo il suo interprete, è questo che gli permette di essere bravo in quello che fa e lo rende pronto a compiere azioni terribili. Luke si considera quasi un eroe, non un cattivo.
  • Il rapporto con suo fratello gli permette di sentirsi capito e sicuro di sé, perché si comprendono a vicenda in modo unico. Mark, il gemello di Luke, è diverso da lui e lo influenza in qualche modo, oltre a farlo sentire meno solo. Sam sottolinea che Luke ha bisogno di Mark, anche se non sempre lo ammette. Per l’attore sarà interessante scoprire come si evolveranno i loro sentimenti e la situazione tra i due nel corso dei prossimi episodi.
  • Mark e Luke sono infatti molto diversi e agiscono per motivazioni differenti. Luke ama l’azione e preferisce agire piuttosto che pensare, mentre Mark pianifica bene tutto. Luke ama l’attenzione ed è narcisista, ama la sua immagine e sta attento al suo aspetto, a differenza di Mark che è più tranquillo e riflette di più, anche se possiede un potere sugli altri diverso da quello del fratello. Mark, infatti, non ha bisogno di impegnarsi per essere notato.
  • Durante la seconda stagione si scoprirà il passato dei fratelli e i motivi che li hanno spinti ad agire e che animano comportamenti come quello di far stare in piedi in un angolo qualcuno come punizione. Si tratta, secondo Sam, di un gioco di potere e Luke si entusiasma nell’avere quel tipo di influenza su qualcuno.
  • Luke probabilmente è convinto che avrebbe agito in modo migliore rispetto a quanto fatto da Joe Carroll e, al suo posto, sarebbe stato in grado di sfuggire agli agenti. Senza rivelare troppo, Underwood ha spiegato che ci sarà una certa tensione tra i due personaggi perché saranno due menti diverse che si incontreranno e, forse, scontreranno.
  • Girare le sequenze inserite nel primo episodio della seconda stagione è stata un’esperienza divertente ma un po’ inquietante. Sam è stato fortunato perché ha avuto modo di lavorare con Haley Higgins, interprete di Heather, e insieme hanno improvvisato molto in un’atmosfera di fiducia reciproca: nella puntata sono stati inseriti dei frammenti di un’idea che hanno sviluppato sul set. L’attore ha raccontato che è stato un po’ come interpretare Patrick Bateman in American Psycho: alcune delle azioni che compie lasciano sorpresi e sconvolti.
    L’attore ha spiegato che quei momenti hanno rivelato molto della personalità dei gemelli perché hanno mostrato chi sono, in che direzione si stanno muovendo e come potrebbero evolversi nel corso della stagione.

Fonte: Collider