Katie Holmes, che nella miniserie in 8 parti The Kennedys interpreta Jacqueline Kennedy Onassis, ha parlato brevemente del suo personaggio, delle emozioni che ha provato e delle reazioni al rinuncio di History Channel.

The-Kennedys_510EW: come ti sei sentita quando hai avuto la parte?
Katie Holmes: Ero molto esaltata e lusingata perchè la adoro. Allo stesso tempo è stato travolgente, perchè lei è un’icona. Ho fatto un sacco di ricerche. Ha aumentato la mia adorazione. Ho pensato fosse una grande opportunità per raccontare questa storia. E’ stato bello, c’era una voglia di onorare davvero queste persone. E’ stato scritto molto su di loro, ma noi abbiamo messo insieme una cosa che intrattiene e di cui siamo veramente orgogliosi. Un’altra cosa grandiosa nel lavorare con Barry, Greg e Tom è stato il fatto che ognuno ha fatto le proprie ricerche e ha portato le proprie idee sul set. C’è stato un certo senso di creatività. Ho amato ogni singolo minuto.

EW: l’anno scorso, Robert Greenwald ha avviato una campagna su internet per tentare di bloccare il progetto. Tra le varie cose, disse che la sceneggiatura mostrava un Jack Kennedy che più alla politica e al sesso che alle altre cose. Ti ha preoccupato la cosa?
Holmes:
Non ho letto la sceneggiatura che ha letto lui.

EW: con questo progetto, cosa hai imparato di Jackie che prima non sapevi?
Holmes:
Molte cose. Avevo delle idee su questa donna, ma non avevo mai realizzato la portata delle cose che aveva fatto per la nostra nazione e la sua influenza sulla politica estera, l’eleganza che ha portato nella Casa Bianca: o suoi modi erano impeccabili. Ha creata l’idea di una Camelot. Era così saggia. Era una sfida, renderle onore e farne anche un personaggio mio. Non essendo più viva, non ho potuto chiederle di persona ‘è così che sarebbe andata? Saresti contenta con questa cosa? Cos’altro potrei fare?’ Non ho avuto questo privilegio.

EW: qualche scena particolarmente difficile da girare?
Holmes:
E’ stata una sensazione stranissima girare il giorno della morte. Era così tragica, ovviamente, e ha cambiato il mondo. Mi è sembrato così strano vestire quell’abito rosa.

EW: come hai saputo che History Channel rinunciava alla miniserie?
Holmes:
Ho ricevuto una chiamata dal mio agente. Ero shoccata tanto quanto gli altri, perchè nessuno se lo aspettava! Per cui ho detto ‘ok, speriamo che trovi una sistemazione perchè è stato fatto un sacco di lavoro.’ E’ qualcosa su cui non si ha controllo. Fa parte del mio mestiere non addentrarmi nelle domande, sul perchè, come è accaduto… Ovviamente, mi sentivo triste e ho atteso con pazienza.

EW: credi che il pubblico giudicherà ingiustamente la serie per via di quello che è successo?
Holmes:
Credo che dovremo aspettare e vedere. Ovviamente si è parlato molto di esso ed è stata dedicata molta attenzione. Il nostro lavoro è stato fare del nostro meglio. Credo che sia un bilanciamento del lato umano e quello professionale. Sono orgogliosa di quello che abbiamo fatto.

The Kennedys, prodotta da Joel Surnow (co-creatore di 24) e con protagonisti Greg Kinnear, Katie Holmes e Tom Wilkinson, racconta le vicende della famiglia Kennedy: verrà trasmessa su ReelzChannel il 3 aprile.

In Italia la miniserie andrà in onda su La7.

Fonte: EW