In attesa della première della seconda stagione di The Leftovers, il co-creatore Damon Lindelof ha rivelato qualche nuovo dettaglio sulla fonte d’ispirazione alla base dei nuovi episodi, tra cui c’è una sorpresa.
Lindelof ha infatti raccontato:

“Abbiamo realmente preso ad esempio Friday Night Lights per delinearne la struttura, per quanto riguarda la continuazione del mostrare i protagonisti mentre vivono le proprie esistenze. Non è come se il finale della prima stagione di Friday Night Lights avesse un enorme cliffhanger di cui si volesse vedere gli esiti. Semplicemente si pensava ‘Mi piacciono queste persone e voglio trascorrere più tempo con loro'”.

I personaggi che sono sembrati più interessanti al pubblico erano quelli di Kevin e Nora e il loro rapporto era solo all’inizio nelle puntate di The Leftovers già andate in onda, quindi gli autori hanno deciso di approfondrine il legame mostrandoli in una nuova città e alle prese con delle persone sconosciute.

Lindelof ha spiegato nuovamente perché era necessario un profondo cambiamento se si voleva realmente proseguire la storia narrata sul piccolo schermo:

“Quello che aveva reso la conclusione del libro di Tom così soddisfacente – perché il romanzo finisce nello stesso modo in cui termina la prima stagione, con Nora che tiene il bambino sulla soglia di casa – è proprio ciò che ha reso difficile non pensare ‘Non dovremmo finirla qui? Perché dobbiamo farli soffrire di più?’. E sarò onesto, alla fine della prima stagione ero convinto che non avremmo dovuto continuare”.

Damon ha quindi incontrato Tom Perrotta e ha poi coinvolto altri sceneggiatori, decidendo insieme la nuova direzione da prendere:

“E’ un modo un po’ meno convenzionale di fare uno show televisivo ma penso sia migliore dal punto di vista emotivo per quanto riguarda il mio lavoro di narratore perché mi obbliga ogni stagione a chiudere il libro. Se stai facendo l’altra versione dello show stai costantemente creando nuove trame che potrebbero avere dei risultati. Stai introducendo nuovi personaggi che potrebbero funzionare. Ti senti costantemente in obbligo di espandere il tuo universo semplicemente per generare una storia. E sono stato in quella situazione. Ho visto altri show che sono crollati completamente e totalmente sotto il proprio peso quando hanno provato a farlo. Twin Peaks, il mio serial preferito di sempre, è passato dalla copertina di Time ad essere cancellato nel giro di 32 episodi”.

Justin Theroux ha quindi raccontato:

“Damon voleva trovare un modo per poter parlare di tematiche più grandi rispetto a quelle della prima stagione e penso che ci siamo riusciti veramente. Stiamo girando il season finale e l’ho letto tutto, oltre a girarne il 90%. Ci sono così tante scene che tolgono il fiato. La serie è diventata semplicemente più intelligente”.

Ecco i titoli di testa della seconda stagione di The Leftovers, che andrà in onda negli Stati Uniti, sulla HBO, dal 4 ottobre:

Fonte: TVLine