Ci sono voluti decenni per realizzare la prima serie live action di Star Wars. George Lucas ha sempre avuto piani per portare la saga sul piccolo schermo, ma erano troppo ambiziosi: i budget televisivi non sono mai stati adatti a una serie ricchissima di ambientazioni fantascientifiche ed effetti visivi.

Diversi fattori hanno reso possibile The Mandalorian, prima di tutto la messa in onda su Disney+ (quindi senza i limiti dettati da fasce orarie, ascolti e inserzioni pubblicitari della tv tradizionale), ma anche e soprattutto la rivoluzionaria tecnologia Stagecraft, che ha permesso di ottenere una qualità cinematografica pur mantenendo i budget sotto controllo in due modi: accorciando i tempi e semplificando la gestione delle ambientazioni.

Questa tecnologia consiste prevede l’utilizzo di teatri di posa circondati da giganteschi schermi LED ad altissima definizione (di base, 4K). Su questi schermi vengono proiettate in real time le ambientazioni della scena da girare. I set “fisici” da allestire risultano quindi molto ridotti, e allo stesso tempo l’illuminazione sul set risulta estremamente realistica perchè controllata attraverso gli stessi pannelli LED, oltre che molto più semplice (si possono cambiare le angolazioni di ripresa senza dover rifare i setup di illuminazione). La fusione completa tra sfondi e set viene poi gestita in post-produzione, ma al contrario del girare su un gigantesco green screen questa tecnologia rende tutto molto più gestibile e semplifica il lavoro anche degli attori.

I fondali LED sono come dei giganteschi matte painting interattivi, ed essendo collegati alla cinepresa tramite il motion control l’ambientazione cambia prospettiva a seconda dei movimenti di macchina.

Grazie all’ultimo numero di American Cinematographer (via The VP Movie Club e Slashfilm) disponibili alcune nuove immagini dietro le quinte di The Mandalorian:

 

THE MANDALORIAN: LA TECNOLOGIA STAGECRAFT

 

 

Ecco invece due video pubblicati alcuni mesi fa da Unreal Engine che mostrano lo stesso tipo di tecnologia utilizzata da Stagecraft:

 

 

 

 

The Mandalorian, che porta la firma di Jon Favreau, ha come protagonista Pedro Pascal, ed è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima dell’ascesa del Primo Ordine. Al centro della trama vi è un pistolero solitario che raggiunge gli angoli più remoti della galassia, distanti dal controllo della Nuova Repubblica.

Nel cast vi sono anche Nick Nolte, Gina Carano, Giancarlo Esposito, Emily Swallow, Carl Weathers, Ming-Na Wen, Omid Abtahi e Werner Herzog. Taika Waititi doppia il robot IG-11.

I registi della prima stagione sono Dave Filoni (Star Wars: The Clone WarsStar Wars Rebels), che si è occupato del primo episodio, Deborah Chow (Jessica Jones), Rick Famuyiwa (Dope), Bryce Dallas Howard (Solemates) e Taika Waititi (Thor: Ragnarok). In Italia la serie debutterà il 24 marzo al lancio di Disney+.

Trovate tutte le informazioni sulla serie nella nostra scheda. Potete commentare qui sotto o sul forum!