Nell’ultimo episodio di The Mentalist, Patrick Jane (Simon Baker) ha ristretto la lista di possibili sospetti legati ai crimini di John il Rosso a quello del direttore del California Bureau of Investigation, Gale Bertram.
La conseguenza principale è stata la chiusura del CBI, ma non si può ancora sapere se ci fossero altre talpe all’interno dell’organizzazione.

Bruno Heller, creatore e produttore esecutivo dello show, ha spiegato che fin dall’inizio gli veniva chiesto quando si sarebbe rivelata l’identità di John il Rosso e con gli autori ne hanno discusso dal principio, ma non c’è mai stato un momento preciso in cui hanno deciso che sarebbero arrivati alla conclusione del mistero.

Heller ha raccontato che la scelta è stata come il capitolo finale di

un matrimonio o ogni altro tipo di relazione”.

L’autore dello show ha spiegato:

“Per quanto tempo John il Rosso avrebbe guidato la storia in avanti invece che essere un’ancora? Sembrava che questo fosse il momento giusto. Alla fine non è una scelta soggettiva. Sembrava, da un punto di vista narrativo e da quello degli spettatori, che fosse il momento di procedere con la storia. Il modo migliore per muovere in avanti la storia in un modo che fosse entusiasmante per il pubblico è quello di procedere molto più velocemente rispetto a quello che pensano si stia per fare”.

Heller ha sottolineato che ci sono sempre state tre o quattro possibilità riguardanti John il Rosso e che la sua identità è sembrata la scelta più naturale e corretta, rivelando che hanno comunicato la notizia all’attore solo all’ultimo minuto e ne era elettrizzato.

Simon Baker, protagonista di The Mentalist, ha spiegato che il suo percorso nelle precedenti cinque stagioni è stato un po’ strano:

“Ci sono ragioni e cose per cui firmi un contratto per uno show e ci sono elementi importanti del personaggio che ti fanno entrare in contatto con lui immediatamente. Molte di queste cose sono state riposte in questo episodio. Mi è sembrata una cosa molto personale. Sono sempre stato molto coinvolto in quello che fa il mio personaggio e nel modo in cui reagisce alla sua storia personale, ovvero a quella di John il Rosso…”.

Bruno Heller ha però annunciato che se si pensa di sapere quello che sta succedendo, si è in errore: in futuro ci saranno ancora molte sorprese, già a partire dall’episodio che andrà in onda domenica.

Il creatore della serie ha anticipato che le cose cambieranno per Jane, Lisbon e il team, ma alcuni aspetti saranno sempre gli stessi:

“In un certo senso sarà lo stesso show, ma avrà meno oscurità negli angoli e più libertà di esplorare”.

Fonte: The Hollywood Reporter