Disney Channel ora ha, per la prima volta, una serie con una protagonista bisessuale. Si tratta di un personaggio di The Owl House, una serie televisiva animata creata da Dana Terrace e prodotta da Disney Television Animation. Il personaggio in questione è Luz Noceda, quattordicenne di origine Dominicano-Americana che vuole diventare una strega senza avere poteri magici. Nel sedicesimo episodio della prima stagione, andato recentemente in onda e intitolato Enchanting Grom Fright, Luz partecipa insieme agli altri protagonisti a una gara per il ballo di fine anno e alla fine riceve l’invito dalla sua amica Amity.

Terrace ha parlato su Twitter della decisione di inserire un personaggio bisessuale partendo dalla propria esperienza, e ha ringraziato i produttori per aver permesso questo livello di diversificazione nella scrittura:

Fin da quando ho iniziato a sviluppare Owl House ho sempre voluto scrivere un episodio incentrato sul ballo di fine anno, per raccontare la mia esperienza. All’epoca PROM era un anagramma di “Perennial Ritual Offering Maiden”, cioè “rito perenne di offerta delle vergini”. Sono così grata di avere avuto al mio fianco una troupe in grado di realizzare un episodio così cazzuto!

Durante lo sviluppo ho sempre detto esplicitamente di voler inserire dei ragazzini queer tra i protagonisti. Sono una pessima bugiarda, quindi inserirli senza che nessuno se ne accorgesse sarebbe stato incredibilmente difficile. Quando abbiamo ricevuto il via libera, ho avuto l’indicazione da parte di alcuni dirigenti Disney che non avrei MAI potuto inserire relazioni omosessuali o bisessuali in una serie per Disney Channel.

Ma io sono bisessuale e voglio scrivere le vicende di un personaggio bisessuale, diamine! Fortunatamente la mia ostinazione ha ripagato, e ora ho il sostegno dell’attuale dirigenza Disney. Per non parlare della troupe, che è fantastica.

La rappresentazione è importante! Combattete sempre per realizzare ciò che voi vorreste vedere sullo schermo! Non vedo l’ora di esplorare nuovi argomenti che sono importanti per me e per la mia troupe su Owl House. Attendo il prossimo capitolo, che andrà in onda la prossima settimana: Wing It Like Witches! Grazie per vedere la serie!