Dopo aver sezionato l’offerta del lunedì, proseguiamo con le previsioni su vincitori e vinti della prossima stagione televisiva. Oggi ci concentreremo sulla serata del giovedì, campo di battaglia di alcuni dei prodotti di maggior successo attualmente in onda sui network generalisti.

  • Round 1: 8 p.m.

CBS: Thursday Night Football/The Big Bang Theory + The Millers
NBC: The Biggest Loser
FOX: Bones
ABC: Grey’s Anatomy
The CW: The Vampire Diaries

Qui si va sul sicuro. Prima il Thursday Night Fooball (che occuperà la serata CBS fino alla fine di ottobre) e poi The Big Bang Theory si aggiudicheranno facilmente lo slot delle 8 del giovedì, nessun dubbio in merito. Anche perché l’unico possibile rivale, Grey’s Anatomy della ABC (che tra l’altro apre la potente Shonda Rhimes Night, composta dalle tre creature della “Regina Mida” del piccolo schermo), non rappresenta una grossa minaccia. Nonostante la fedeltà dei fan che lo hanno seguito ovunque nel palinsesto, credo che Bones cederà sotto i colpi di The Big Bang Theory, Grey’s Anatomy e persino The Biggest Loser della NBC. D’altronde se fallisce American Idol, come può andare diversamente per Bones, ormai alla sua ultima stagione? Sulla CW The Vampire Diaries dovrebbe mantenere ascolti buoni. Certo, non è più il prodotto di punta del network, ma assicurerà una positiva stabilità.

Winner: Thursday Night Football/The Big Bang Theory
Loser: Bones

  • Round 2: 9 p.m.

CBS: Thursday Night Football/Two and a Half Men + The McCarthys
NBC: Bad Judge + A to Z
FOX: Gracepoint
ABC: Scandal
The CW: Reign

Per quanto il Thursday Night Football mi impedisca di sbilanciarmi troppo per quanto riguarda i primi mesi di programmazione, sono invece convinto che Scandal dominerà lo slot delle 9 per il resto della stagione. Drama di maggior successo sui network generalisti, si rivelerà un assetto fondamentale per la salute cagionevole della ABC e cuore pulsante della Shonda Rhimes Night del giovedì. Così come Two and a Half Men e Bad Judge dovrebbero evitare il totale disastro, la prima per la stabilità dimostrata e la seconda per il discreto lead-in (The Biggest Loser), non scommetterei sulla sopravvivenza di The McCarthys e di A to Z, fanalini di coda rispettivamente di CBS e NBC. Gracepoint non dovrebbe rappresentare un reale pericolo per Scandal, anzi potrebbe facilmente affondare contro una competizione spietatissima, ma in qualità di serie “evento” maschererebbe il fallimento meglio di altri. Con il calo di The Vampire Diaries, non si prospetta un futuro luminoso per Reign, oltretutto penalizzato dall’essere una mosca bianca (teen in costume) nell’offerta CW. Se però dovesse superare anche questo scoglio potrebbe andare in onda ancora un paio d’anni.

Winner: Thursday Night Football/Scandal
Loser: A to Z, The McCarthys, Reign

  • Round 3: 10 p.m.

CBS: Elementary
NBC: Parenthood
ABC: How to Get Away with Murder

Anche in questo caso, c’è poco di cui discutere: How to Get Away with Murder si aggiudicherà la vittoria nello slot senza troppe difficoltà, sia grazie al suo pedigree che grazie al sostegno prezioso di Scandal. D’altronde Elementary non è un avversario temibile per nessuno e nemmeno lo è mai stato, mentre Parenthood probabilmente si concluderà in sordina, non sorretto da alcun lead-in sostanzioso.

Winner: How to Get Away with Murder
Loser: Parenthood

In conclusione, archiviata la parentesi del Thursday Night Football, la ABC e Shonda Rhimes dovrebbero portarsi a casa la vittoria, a meno che gli ascolti di The Big Bang Theory falsino eccessivamente la media totale della serata della CBS, eventualità neanche poi così remota.

Winner: ABC (?)