Nella puntata che ha concluso la quinta stagione di The Walking Dead, che è stata trasmessa qui in Italia ieri sera, su FOX, dopo un lungo cammino il personaggio di Morgan ha finalmente ritrovato quello di Rick Grimes (Andrew Lincoln), e il suo interprete Lennie James ha rilasciato una intervista a Entertainment Weekly nella quale ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni…

Quindi ora che hai fatto il grande episodio che ti viene richiesto ogni due anni dobbiamo pensare che Morgan riapparirà direttamente nella settima stagione?
LENNIE JAMES: [Ride] In tutta onestà, non lo so con esattezza. So che tornerò in giro per almeno un episodio della sesta stagione e oltre quello, come sempre, sarò alla mercé dello show.

Quel che è certo è che qui abbiamo incontrato un Morgan diverso. E’ passato dall’essere sull’orlo della follia  – o forse a pochi passi dall’orlo della follia – a quello che sembra un atteggiamento molto Zen. Cosa puoi dirci di questo Morgan 2.0?
Posso dirti che è molto simile alla trasformazione che lui ha avuto tra il pilot e l’episodio “Clear”, che è stata dettata da un incidente, nel senso che Morgan ha perso sua moglie e suo figlio – e abbiamo visto l’effetto che questo evento aveva avuto su di lui in “Clear”.  A Morgan è accaduto di nuovo un incidente. Lui si è incrociato con qualcuno che in qualche modo lo ha guidato e che lo ha reindirizzato verso un altro percorso. E quello che abbiamo visto nel finale della quinta stagione, e che potrà essere ben testimoniato nella sesta, è il risultato di quell’incidente. Spero possa avere senso. Sto cercando disperatamente di non dire cose che A) non conosco, e B) che conosco un po’ ma delle quali non posso parlare.

Cosa credi che Morgan pensi quando finalmente ritrova Rick e la prima cosa che vede è una esecuzione da parte sua?
Penso sia uno shock. Questo non è il punto in cui si aspettava di trovare Rick. Non è quello che si aspettava di trovare. E’ appena entrato in scena, quindi ovviamente chiederà una spiegazione. Ma penso che in questo particolare momento la reazione sia quella in cui ci si ritrova con dei tavoli che sono stati completamente capovolti. Io adesso mi trovo nella posizione che aveva Rick in “Clear” e Rick si trova in quella in cui mi trovavo io in “Clear.” Voglio dire, è andato a finire sul lato della follia. E’ ovvio che questa non è la situazione nella sua interezza, ma sicuramente in prima battuta si può capire perché Morgan fa quello stesso sbaglio.

Fonte: EW