Uno degli aspetti più interessanti di The Walking Dead sono, ovviamente, gli zombie che compaiono in ogni puntata. Inquietanti, raccapriccianti e molto realistici, gli zombie di The Walking Dead sono frutto dell’incontro tra effetti di makeup prostetico ed effetti visivi, ottenuti grazie alla grandissima esperienza di Greg Nicotero, guru degli effetti di makeup e supervisore (oltre che produttore) della serie.

In una intervista a MTV di qualche settimana fa, Nicotero ha spiegato il suo metodo di lavoro, e le sue ispirazioni per insegnare alle comparse come fare gli zombie:
The Walking Dead

Una cosa che ho imparato da George Romero anni fa è stata che, se mostri qualcosa a un gruppo di persone, tutte e 50 faranno la stessa identica cosa. Così, abbiamo deciso di non mostrare a loro come si cammina da zombie: abbiamo messo insieme gruppi di 20 persone e gli abbiamo detto: “vediamo come camminereste da zombie”. E così hanno preso a barcollare in giro per la stanza. Il risultato era convincente, ci siamo limitati a dare qualche consiglio aggiuntivo.

Nicotero ha quindi messo insieme un filmato per mostrare una serie di performance da zombie presenti in film del passato, i suoi film preferiti:

Ho realizzato uno showreel di scene tratte dall’originale Notte dei Morti Viventi, e dell’Alba dei Morti Viventi, oltre che di Shaun of the Dead. C’è una scena straordinaria, in Shaun, nella quale Simon Pegg e Nick Frost fingono di essere zombie, camminando nel bel mezzo di un gruppo di zombie. Frank Darabont ritiene che sia un colpo di genio. Shaun of the Dead è un grandissimo zombie movie – ed è anche molto divertente.

Comunque, secondo Nicotero per imparare a fare gli zombie non bisogna seguire delle lezioni, piuttosto bisogna imparare come NON muoversi per fare gli zombie:

Non è una scienza esatta quella che insegna come si cammina da zombie. Ma molte persone che lavorano negli eventi di Halloween o in varie manifestazioni, a ottobre, e spesso esagerano troppo. Quindi bisogna insegnargli a calibrare meglio i toni. In The Walking Dead abbiamo dei grandi interpreti, portano in vita il makeup. Ed è interessante vedere qualcuno che cammina benissimo da zombie, che indossa le lenti a contatto, la dentiera e tutto il look finale: a quel punto, non sembra una persona, e diventa tutto davvero inquietante!

La prima stagione di The Walking Dead, andata in onda tra novembre e dicembre 2010, arriverà in home video in primavera. La seconda verrà trasmessa da AMC negli USA probabilmente nell’autunno del 2011.

 

 

Fonte: MTV