L’episodio di The Walking Dead andato in onda domenica su AMC ha rappresentato la prima delle due parti dedicate ai flashback che mostrano quanto accaduto al personaggio del Governatore.

Dopo aver ucciso nel finale di stagione quasi tutti i suoi amici di Woodbury, il personaggio interpretato da David Morrissey si è autoconfinato in isolamento fino a quando ha incrociato il suo cammino con quello di una famiglia che aveva bisogno del suo aiuto.

L’attore ha rivelato a Vulture le sue impressioni sui flashback dedicati al Governatore.

  • Morrissey è sempre sorpreso quando riesce a sopravvivere fino all’episodio successivo, ancora di più nel caso di una stagione. Gli attori, ha confessato David, prendono i copioni e vanno a leggerli nelle proprie roulotte con la speranza che il proprio personaggio rimanga in vita durante la puntata.
  • L’attore pensa che andare contro la sua stessa gente sia stata un’azione imperdonabile, ma l’aspetto interessante è che non si è trattato di un atto premeditato e il Governatore non lo aveva progettato, oltre a soffrire per quanto ha fatto. Durante la stagione si vedrà che è diventato un personaggio simile al Dottor Jekyll e Mr Hyde.
  • David ha spiegato che il Governatore vorrebbe essere buono ma sa che dentro di lui c’è una persona terribile e pazza, e per questo cerca di rimanere isolato, distante alla razza umana, tuttavia viene attirato da quella famiglia nonostante sia preoccupato di quello che potrebbe accadere. David spiega:

    “Quello che fa è reinventarsi. La famiglia è un’opportunità di essere qualcuno di diverso, probabilmente l’uomo che era prima dell’apocalisse degli zombi. Penso che stia sperando in una possibilità di redenzione”.

  • Morrissey pensa che la domanda più importante sia se esista la possibilità di essere redenti e di trovare un modo per essere perdonati. Il Governatore dovrà negoziare con i propri nemici e ideare con loro un compromesso, oltre a dover lottare con se stesso. L’uomo è consapevole di aver compiuto delle azioni terribili e di doversene assumere la responsabilità ma, secondo il suo interprete, all’inizio dell’episodio si è visto come sia un uomo che non sta chiedendo nessun tipo di perdono perché ha rinunciato:

    “E’ assolutamente uno spazio bianco e vuole morire. Penso che ogni persona avrà una diversa reazione al fatto se poterlo perdonare oppure no”.

    Gli spettatori che l’attore ha incontrato per la strada o che gli hanno scritto via Twitter, sono divisi tra il volerlo vedere morto perché lo odiano o attendere di vederne emergere il lato buono perché ne notano gli aspetti positivi. Altri ancora amano il fatto che sia cattivo. David ha però sottolineato:

    “Penso che sia importante non metterlo in un’unica scatola. Amo la complessità e mi piace che le persone abbiano diverse reazioni nei suoi confronti”.

  • Morrissey pensa che il Governatore sia una persona corrotta dal potere. Quando sua figlia Penny diventa uno zombi, lui la tiene come atto di compassione. In più crea un’intera città quasi fosse un santuario per lei perché spera che un giorno la malattia diventi reversibile, e intanto diventa un leader della comunità diventando dipendente dal potere. La sua megalomania fa sbiadire la sua coscienza e quando Michonne, secondo lui senza motivo, gli porta via in modo brutale Penny, subisce un trauma.
    David non pensa si possano trovare delle scuse per quello che ha fatto, ma ritiene sia troppo facile etichettarlo come buono o cattivo perché è un insieme delle due cose e sta lottando per affrontare la situazione. Per questo vuole rimanere da solo, anche se non ci riesce, oltre a non voler trovarsi in debito con qualcuno per nessun motivo, nemmeno per il cibo.
  • Il Governatore si avvicina però alla bambina: “Quando la ragazzina va da lui e gli chiede

    “Come hai perso il tuo occhio?” e lui le risponde “Sono un pirata”, questo lo fa ridere. Penso che sia da lì che ritorna la sua umanità. E’ il risveglio di un buon uomo da molto molto lontano. Non vuole aiutare queste persone, essere legato a loro o proteggerle, ma decide di farlo”.

  • Nessuno può sapere perché è ritornato ed è un uomo cambiato, per questo non viene ucciso non appena appare fuori dalla prigione. Inoltre, ha ricordato Morrissey, ci sono delle nuove persone nella struttura, non solo il gruppo di Rick.
  • David si è sorpreso che Rick abbia bandito Carol perché ha dato vita a una serie di eventi che potrebbero avere delle conseguenze negative. L’attore ha inoltre anticipato che le accadranno delle cose molto interessanti.
  • L’attore, per interpretare la nuova versione del Governatore, ha perso un po’ di peso e si è fatto crescere la barba, ma ha dovuto indossare una parrucca. Quando è arrivato sul set in Georgia, tuttavia, le prime scene che doveva girare lo mostravano pulito e rasato, quindi ha dovuto cambiare di nuovo il suo look e affidarsi successivamente ai truccatori per avere un aspetto transandato.

Nel promo del settimo episodio, intitolato Dead Weight, si può dare un breve sguardo a cosa accadrà al di fuori della prigione e ai cambiamenti che apporteranno i nuovi arrivati nel gruppo.

Pubblicato anche il primo sneak peek tratto dalla puntata:

http://youtu.be/GQrjHk6qYe0

Fonte: Vulture