A volte per alcune serie è davvero difficile riuscire a mantenere segreti gli spoiler prima della messa in onda in televisione. Soprattutto quando queste serie hanno un’importanza non indifferente e vengono seguite da milioni di spettatori, come ad esempio The Walking Dead.

I telespettatori e i fan del fumetto di The Walking Dead sono molto arrabiati riguardo i continui spoiler che continuano ad uscire sulla serie drama della AMC. È una pressione non indifferente per la serie campionessa di ascolti, che oltre a dover creare storie sempre avvincenti deve cercare anche di tenerle segrete, fino alla fine.

Scott M. Gimple, il produttore esecutivo della serie, ha detto all’Hollywood Reporter che con l’avvento dei droni sta diventando sempre più difficile preservare la storia e proteggere gli attori da occhi cibernetici indiscreti alla ricerca di spoiler.

Ma questo non significa che i produttori e le star non abbiano a loro volta ideato alcuni trucchetti per mantenere segreti determinati scoop. Sonequa Martin-Green, l’attrice che interpreta Sasha, ha dichiarato che:

A volte le persone devono essere coperte, perché potrebbe trapelare qualcosa sulla storia anche rispetto a come sono vestite o al loro make-up, in quel caso, facciamo quello che possiamo per coprire gli attori, con lo scopo di proteggere la storia. Non vogliamo denigrare coloro che cercano di scoprire qualcosa, ma vogliamo tenere segreta la storia per il pubblico.

Steven Yeun che fa parte del cast sin dall’inizio ha dichiarato di essere abituato agli spoiler che vengono dati sul suo personaggio Glenn:

Ho avuto dei problemi con questa cosa molto spesso, a volte sono molto dispiaciuto. Non perché sia fastidioso, è più perché voglio lasciare ai fan la migliore esperienza possibile. Per quelli che potrebbero pensare che noi viviamo quello che facciamo come se fosse glamour, non è così. Questo mi dà la carica come attore ed è il motivo per cui amo questo show. Non è uno spettacolo sulla bellezza.

Certamente, The Walking Dead ha avuto a che fare con condivisioni di spoiler che non hanno visto l’intervento da parte dei fan. Per esempio il sito della AMC ha promosso il dvd della seconda stagione annunciando prematuramente la morte di Shane (Jon Bernthal). Ma più recentemente è toccato a Beth (Emily Kinney), il suo fato è stato rovinato direttamente dalla pagina Facebook ufficiale, con un post che mostrava in una foto la sua morte, il tutto prima che l’episodio fosse mandato in onda nella costa ovest degli Stati Uniti.

Il produttore esecutivo Dave Alpert ha detto che:

Abbiamo avuto a che fare con dei leak non indifferenti, abbiamo visto interi episodi venir postati online molto prima che fossero mandati in onda ufficialmente dal network, questo ci ha fatto davvero arrabbiare. Ma poi penso anche che c’è solo una parte del pubblico che vuole lo spoiler in anticipo, la maggior parte delle persone si vuole godere lo show al meglio, con l’effetto sorpresa. Ultimamente abbiamo provato a prevenire i leak perché è bello per la storia venir fuori nel momento giusto, ma in realtà se questo è il modo in cui qualcuno ama vedere lo show, facesse pure.

Al di là di questo, i produttori sono passati ad altri metodi, scrivendo addirittura sceneggiature fittizie per i nuovi attori da provinare:

Gli scrittori e io abbiamo probabilmente creato 3 o 4 serie televisive finte, roba tra l’altro di cui siamo molto orgogliosi, perché di qualità. È materiale che io adoro e che probabilmente non vedrà mai la luce ma che serve solo come bozza per provinare gli attori.

Martin-Green dice che a volte però è proprio impossibile mantenere la salvaguardia sullo show, a volte è inevitabile che ci siano persone munite di fotocamere con teleobiettivi sui prati che spiano le riprese. Il cast e i produttori ultimamente vedono gli sforzi di questi fan e li prendono come un complimento.

Michael Cudlitz (Abraham) ha dichiarato che:

Se parliamo di 100 persone che guardano il nostro show, 98 di queste persone non sono su internet a cercare questi indizi. È forte. Dà ai fan argomenti di cui parlare sullo show. Quasi la maggior parte delle volte tra l’altro si sbagliano su determinate cose, riguardo quello che succederà, tutto ciò a mio parere mantiene vivo lo show. È un complimento.

La sesta stagione di The Walking Dead partirà in America il prossimo 11 ottobre con una première da 90 minuti e qui in Italia su FOX il giorno dopo, lunedì 12 ottobre.

Fanno ancora parte del cast Andrew Lincoln (Rick), Chandler Riggs (Carl), Danai Gurira (Michonne), Melissa McBride (Carol), Sonequa Martin-Green (Sasha), Steven Yeun (Glenn), Norman Reedus (Daryl), Lauren Cohan (Maggie), e Lennie James (Morgan).