È di pochi giorni fa l’annuncio del rinnovo di Timeless per una seconda stagione, a dispetto dei guai legali cui la serie NBC sui viaggi del tempo è andata incontro a seguito dell’accusa di plagio di una serie spagnola, El Ministerio del Tiempo, prodotta da Onza Entertainment. Tuttavia, le due parti in causa (NBC e Onza, per l’appunto) sembrano essere infine arrivate a un accordo pacifico.

Un documento stilato il 15 Maggio scorso e reso pubblico dichiara infatti: “I querelanti Onza Partners SL e Onza Entertainment SL e gli imputati Sony Pictures Entertainment Inc. e Sony Pictures Television Inc., Eric Kripke, Kripke Enterprises, NBC Universal Media, LLC, Shawn Ryan che operano come Middkid Productions, John Davis e Davis Entertainment Company, per conto dei loro avvocati precisano che l’intera azione civile può essere e, di conseguenza, archiviata senza appello, con ciascuna parte che coprirà le spese di propria competenza.”

Entrambe le parti sembrano aver ottenuto, quindi, una soluzione soddisfacente: “Tutte le parti in causa sono contente di come la disputa si sia conclusa,” ha riferito una fonte vicina alla situazione, benché non siano stati forniti ulteriori dettagli in merito alle modalità di raggiungimento dell’agognato accordo.

Il dissidio ebbe origine nel 2015, quando un accordo tra Onza e NBC per l’adattamento statunitense di El Ministerio del Tiempo finì in un nulla di fatto, con il network americano e Sony che, di lì a poco, avrebbero comprato un progetto (all’epoca intitolato Time) presentato dai futuri produttori esecutivi Kripke e Ryan, entrambi sotto contratto con Sony. La prima stagione del programma debuttò nell’Ottobre del 2016, e Onza intraprese un’azione legale, accusando di plagio NBC e Sony, che avevano bruscamente e senza preavviso interrotto le negoziazioni relative alla trasposizione negli States del format spagnolo.

Fonte: Deadline