La serie Timeless finisce in guai giudiziari ancora prima di andare in onda.

Secondo Variety, i produttori di una serie spagnola intitolata El Ministerio del Tiempo, avrebbero intentato causa per violazione del diritto di autore contro i produttori di Timeless, dichiarando che lo show della NBC, sarebbe in realtà tratto dalla serie spagnola. La causa, depositata presso la Corte di Los Angeles lo scorso martedì, richiederebbe il pagamento di danni, non ben quantificati, domandando che il network non mandi in onda nessun episodio della serie, pilot compreso, pur non avendo presentato un ordine restrittivo a tal proposito assieme alla causa.

La Onza Partners, la casa di produzione spagnola, asserisce di aver contattato in passato la Gersh Agency di Roy Ashton per proporre una versione americana dello show spagnolo in cui tre personaggi viaggiano nel tempo per impedire ad un criminale di cambiare la storia, e dichiarano di aver direttamente parlato con i produttori Eric Kripke, Ben Edlund e con la Sony, a cui sarebbe stato concesso uno screening di El Ministerio del Tiempo. Le cose sarebbero arrivate ad un punto tale che, nel luglio del 2015, tra la Sony e la Onza Partners sono state scambiate delle bozze di proposta di  contratto, ma poi – nell’agosto del 2015 – Deadline ha lanciato in esclusiva la notizia che Kripke e Shawn Ryan stavano producendo un pilot dal titolo “Time“, poi cambiato in “Timeless“, per la NBC.

Secondo la causa, dopo questo annuncio, la Sony avrebbe interrotto ogni ulteriore contatto con la casa di produzione spagnola. La Onza Partners, rivendica molte somiglianze tra il loro show e Timeless, incluso il fatto che l’antagonista è sospettato di essere una spia che fa il doppio gioco, oltre alla presenza di due protagonisti maschili ed una femminile con una preparazione storica che si rivelerà cruciale per la loro missione.

La prima stagione di Timeless inizierà lunedì 3 ottobre sulla NBC.