Questa sera torna 30 Rock negli Stati Uniti: l’acclamata comedy di Tina Fey con Tracy Morgan e Alec Baldwin torna sul canale NBC con la puntata della quinta stagione, “The Fabian Strategy”.

Ecco ben quattro estratti dell’episodio, che vede Jack immischiarsi nella relazione – appena sbocciata – tra Liz e Carol (Matt Damon) per evitare che Liz rovini tutto come sempre, mentre Avery (Elizabeth Banks) si mette a ridecorare la casa di Jack (scombussolando la sua vita), Tracy è alle prese con il licenziamento di Kenneth e Jenna viene nominata produttrice del TGS.

 


 


 


 


Ecco poi una infornata di spoiler tratti da varie dichiarazioni dei protagonisti apparse su TV Guide e EW negli ultimi giorni e riportate da Pregnant Cornbread:

  • Secondo il produttore esecutivo Robert Carlock, “Scopriremo finalmente da dove proviene la disfunzione sessuale di Liz. C’è un aneddoto della sua infanzia che speriamo sia più divertente che inquietante, che potrebbe o non potrebbe riguardare un poster di Tom Jones. (…) Jack va a Washington D.C. per dare una mano durante le udienze della KableTown…e laggiù potrebbe trovare una nuova nemesi.” “Kenneth, inoltre, non rimarrà a lungo fuori dalla NBC, e la sua breve assenza causerà non pochi problemi all’equilibrio delle star del TGS. Nel primo episodio, Tracy ha le allucinazioni e lo vede ovunque, come quando muore qualcuno. Ovviamente, crede di vederlo negli strip club e in altri luoghi poco appropriati.”
  • Nel primo episodio Jenna ottiene un credit da producer del TGS in quanto nessuno credeva che il meta-show sarebbe arrivato alla quinta stagione, e così hanno messo bonus assurdi.
  • Durante gli Emmy, Keith Powell (Toofer) ha rivelato che avrà una grossa storyline dedicata a Toofer in una delle prime puntate: “e porterà a una delle scene più divertenti che abbia mai letto finora.”
  • Uno dei prossimi episodi verrà trasmesso live (come capitato in due occasioni in Will & Grace). Nell’episodio rivedremo Jon Hamm, il celebre attore protagonista di Mad Men che in 30 Rock ha interpretato Drew, un uomo “perfetto” (o… quasi) con cui Liz ha una relazione. A quanto pare, poi, ci sarà anche Paul Giamatti
  • Dr. Spaceman avrà alcune scene nella nuova stagione.
  • Un personaggio che apparirà nella nuova stagione sarà Rutherford Rice, conduttore del Right On, un finto talk shaw dedicato ai problemi degli afroamericani.