CBC ha annunciato ufficialmente di aver cancellato la produzione della seconda stagione di Trickster dopo la scoperta che la regista e produttrice Michelle Latimer ha mentito, non essendo discendente di una famiglia di aborigeni.

L’emittente canadese ha dichiarato:

Nelle ultime settimane abbiamo avuto molte conversazioni per parlare della possibilità di continuare la produzione di una seconda stagione di Trickster. Queste conversazioni hanno permesso di includere produttori, autori, attori e l’autrice dei romanzi su cui si basa la serie. Rispettando totalmente la prospettiva di tutti, sfortunatamente la seconda stagione non verrà realizzata come era previsto.

Lo show si basa sui libri scritti da Eden Robinson e la messa in onda aveva ottenuto molti commenti positivi grazie alla scelta di includere persone appartenenti alle comunità indigene nel cast e nella troupe.

La situazione della serie è apparsa complicata immediatamente dopo la scoperta che il nonno di Latimer era franco-canadese e non aveva alcun legame con le comunità indigene di Kitigan Zibi Anishinabeg (Maniwaki), in Quebec. La filmmaker, per oltre 20 anni, aveva invece sempre parlato delle sue origini senza però offrire dettagli precisi. Un’indagine di CBC News ha scoperto che il suo unico legame con le comunità indigene canadesi risale al diciassettesimo secolo. I suoi membri della famiglia sono invece franco-canadesi, irlandesi e scozzesi, smentendo le dichiarazioni di Michelle Latimer. La regista e produttrice ha sostenuto di non aver mai indagato sulla questione e di essersi basata sulle dichiarazioni dei membri della sua famiglia, assicurando che avrebbe assunto un esperto in genealogia per scoprire la verità. Latimer aveva ottenuto la regia di Trickster in parte grazie alle sue presunte origini, avendo scritto una lettera all’autrice dei romanzi sostenendo di identificarsi nel percorso compiuto dal protagonista, dichiarando che le ricordava la propria vita e le sue esperienze personali. Robinson, commentando quanto accaduto, aveva scritto sui social:

Non so come affrontare la rabbia, la delusione e lo stress. Vorrei sapere la verità.

Che ne pensate della cancellazione della serie Trickster? Lasciate un commento!

Fonte: Variety