HBO e Warner Bros TV hanno annunciato che collaboreranno alla produzione di una nuova serie tratta dalla Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov.

Jonathan Nolan, recentemente autore di Interstellar diretto da suo fratello Christopher, si occuperà della sceneggiatura del progetto, a cui sta già lavorando da alcuni mesi, e farà parte del team produttivo.

Nolan aveva infatti rivelato, durante un’intervista a Indiewire, che i romanzi di Asimov erano tra i suoi libri preferiti appartenenti al genere science fiction:

“Amo moltissimo i romanzi della Fondazione scritti da Isaac Asimov. Non sono sicuramente sconosciuti, ma penso siano una serie di libri la cui lettura rappresenta per tutti un beneficio. E’ una trilogia la cui influenza è semplicemente enorme. Hanno molti imitatori e molti sono stati ispirati da quei romanzi, ma fate un passo indietro e leggeteli, e ci sono alcune idee che vi faranno perdere la testa”.

Il Ciclo della Fondazione ha come protagonista Hari Seldon: un uomo che ha dedicato la sua vita a sviluppare il concetto di psicostoria, una scienza in grado di prevedere statisticamente il futuro.
Quando Hari prevede l’imminente caduta dell’Impero Galattico e un periodo di barbarie che durerà circa trentamila anni, lo scienziato cerca di creare una fondazione di artigiani di talento e ingegneri che possano preservare ed espandere la conoscenza collettiva dell’umanità con la speranza di fondare un nuovo impero.

Il Ciclo della Fondazione è composto dai libri Fondazione, Fondazione e Impero e Seconda Fondazione, e la saga ha permesso a Isaac Asimov di conquistare il prestigioso premio Hugo nel 1966 come Miglior ciclo fantascientifico. Successivamente lo scrittore ha ideato altri prequel e sequel.

Sony Pictures aveva acquistato i diritti dei romanzi nel 2009 e aveva affidato il compito di dirigere e produrne un adattamento cinematografico al regista Roland Emmerich, passando poi l’incarico a Dante Harper e infine cedendo la proprietà alla HBO.

Nolan per il piccolo schermo è già stato autore della serie Person of Interest e di Westworld, che debutterà prossimamente sulla HBO.

Fonte: The Wrap