La popolarità di The Crown potrebbe aver contribuito a far raggiungere a un quadro dipinto da Sir Winston Churchill, che era di proprietà di Angelina Jolie, la cifra record di 7 milioni di sterline durante un’asta organizzata da Christie’s a Londra. L’importo raggiunto dalla vendita del dipinto La Torre della Moschea Koutoubia è infatti quasi quattro volte quella inizialmente stimata.

Il dipinto è stato realizzato dal primo ministro britannico durante la seconda Guerra Mondiale ed è stato l’unico completato dal politico nel periodo in cui la nazione era alle prese con il conflitto, avendolo finito nel 1943 dopo la Conferenza di Casablanca. Il quadro era stato donato al presidente americano Franklin Roosevelt e negli anni ha cambiato proprietario più volte, arrivando tra le mani di Angelina Jolie nel 2011.

L’asta è arrivata a quota 7 milioni di sterline, ma non è stato svelato il nome di chi ha voluto acquistare l’opera. Winston Churchill, negli anni ’30, aveva vissuto a lungo in Marocco. Il politico aveva realizzato il dipinto a olio sul balcone di Villa Taylor a Casablanca, rimanendo in città anche dopo la partenza della delegazione americana pur di completare il paesaggio sulla tela. Churchill ha poi inviato il quadro a Roosevelt in occasione del suo compleanno.

Nella serie The Crown, prodotta per Netflix, il ruolo di Sir Winston Churchill è stato interpretato da John Lithgow che, per la sua performance, ha conquistato nel 2016 un Critic’s Choice Television Award, un Emmy e un Screen Actors Guild Award.

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: BBC.com