own oprah winfreyCome noto ormai da mesi, la potentissima conduttrice e produttrice televisiva Oprah Winfrey lancerà il 3 gennaio 2011 il suo personale network televisivo via cavo, chiamato OWN (Oprah Winfrey Network, ma l’acronimo si traduce anche con “proprio”, nel senso di proprietà personale). Il canale prenderà il posto il Discovery Health Channel sul via cavo e sul satellite, e sarà una joint venture della Discovery Communications e della Harpo Productions (di proprietà di Oprah).

Oprah sarà direttrice editoriale del canale, e avrà il controllo creativo completo: non è la prima volta che la conduttrice intraprende una simile avventura (è stata infatti co-fondatrice del canale Oxygen, poi venduto alla NBC nel 2008).

A settembre la conduttrice lascerà il suo celeberrimo talk show, e si concentrerà sul suo nuovo network, lanciando un nuovo talk show in prima serata, chiamato Oprah’s Next Chapter. Il network proporrà un mucchio di altri talk show (tra cui uno condotto da Rosie O’Donnell), reality show e programmi inediti, presentando un palinsesto completo.

Oggi è online un nuovo spot promozionale per il lancio del canale: il filmato, della durata di 30 secondi, verrà trasmesso nelle sale cinematografiche americane. In sottofondo, una canzone di will.i.am: