Julie Plec ha atteso per anni prima di poter adattare i libri di Vampire Academy in una serie TV. “Li ho letti prima di Twilight”, ha raccontato a EW. “Li ho letti prima che Vampire Diaries entrasse nel mio mondo e mi è piaciuta molto la serie e ho sempre pensato, ‘Cavolo, un giorno mi piacerebbe davvero lavorare a uno show come questo’“.

Ma all’epoca, prima che la Plec co-creasse The Vampire Diaries e il suo universo esteso, questo tipo di show YA non erano comuni. E quando lo sono diventati, la Plec era convinta di aver chiuso con gli show sui vampiri. “Poi, tre serie sui vampiri dopo, ho capito che l’appetito non scompare davvero”, dice.

Nel 2014, quando la serie di libri Vampire Academy di Richelle Mead ha ottenuto la trasposizione sul grande schermo, i fan insoddisfatti hanno iniziato a chiedere a gran voce alla Plec di fare un tentativo con il racconto. Sebbene la Plec fosse troppo occupata all’epoca, non ha mai rinunciato all’idea. E a maggio, è stato annunciato che lei, insieme alla collega Marguerite MacIntyre, avrebbe finalmente adattato la serie di libri in uno show per Peacock.

“È la storia di due giovani donne che sono amiche da molto tempo”, ha spiegato la Plec. “Mentre crescono e si approssimano all’ingresso nella società reale, ciò che la società impone su quali dovrebbero essere i loro ruoli minaccia di mettere un ostacolo al successo della loro amicizia”.

Queste due donne, Rose Hathaway e Lissa Dragomir, saranno interpretate da Sisi Stringer e Daniela Nieves. Rose è un ibrido vampiro-umano conosciuto come Dhampir, e Lissa è una vampira Royal Moroi. E come accennato dalla Plec, la vita riserverà loro una serie di imprevisti che potrebbero influenzare la loro amicizia per tutta la vita.

La gerarchia sociale e la classe giocano un ruolo importante in questa storia di vampiri, con tanto di corte reale. “Nella stanza degli sceneggiatori, abbiamo discusso a lungo di come vogliamo assicurarci che episodicamente vengano affrontati temi quali l’amicizia, il romanticismo e il divertimento a palazzo, ma vogliamo anche avere una buona quota di intrighi a palazzo alla Game of Thrones”, ha aggiunto la Plec. “Ho pensato, ‘Questa è la Bridgerton dei giorni nostri con i vampiri'”, aggiunge. “Chi non vorrebbe vederlo?”

Inoltre, a partecipare agli intrighi di palazzo ci saranno altri membri del cast recentemente annunciati, tra cui Kieron Moore, André Dae Kim, J. August Richards, Anita-Joy Uwajeh, Mia McKenna-Bruce, Rhian Blundell, Jonetta Kaiser, e Andrew Liner.

Che cosa ne pensate delle dichiarazioni di Julie Plec? Ditecelo nei commenti.

Fonte: EW