La quinta stagione di The Vampire Diaries si sta avvicinando al suo epilogo ma a Mystic Falls i problemi sembrano ancora distanti da una possibile soluzione.

Nell’episodio andato in onda giovedì negli Stati Uniti, intitolato Man on Fire, Enzo ha tenuto in ostaggio Stefan ed Elena perché convinto che il vampiro fosse il colpevole della morta della sua amata Maggie, ritrovata decapitata durante la notte in cui venne eletto presidente John F. Kennedy.
A uccidere la donna è stato però il suo amico Damon.
Le conseguenze di questa rivelazione sono state inaspettate con Enzo disposto a farsi uccidere pur di vendicarsi dei due fratelli. Stefan, tuttavia, ha deciso di non rivelare la verità a Damon e ha stretto un patto con Elena per evitare che venga a sapere i dettagli di quanto accaduto. Enzo, però, anche in versione fantasma è deciso a raggiungere il suo obiettivo.

Caroline Dries, produttrice esecutiva di The Vampire Diaries ha rivelato qualche dettaglio su questa nuova svolta della trama:

“Ian mi ha presa da parte un giorno e mi ha detto: “Se uccidete Enzo, lascio lo show”. Lo abbiamo mostrato intenzionalmente alla fine come fantasma per implicare che la sua storia non è finita. Diventerà un fantasma malvagio in futuro. Lo vedremo tutto il tempo fino al finale in versione cattivo”.

La produttrice ha spiegato che Enzo potrà continuare a fare danni nella vita dei fratelli Salvatore a causa della disintegrazione della dimensione in cui le creature sovrannaturali finivano dopo la loro morte:

“Dovete attendere e vedere. Si scoprirà che si può fare molto dall’Altro Lato. E’ determinato a rendere la vita di Damon e Stefan un vero inferno. Scopriremo perché e come sia in grado di farlo e sarà a causa di quello che sta accadendo nell’Altro Lato che avrà più libertà rispetto a quella avuta da altri fantasmi”.

La morte del personaggio permetterà di scoprire da una nuova prospettiva il mondo in cui si trova ora dopo essersi fatto strappare il cuore da Stefan.

Nel prossimo episodio Damon capirà che Elena e Stefan hanno un segreto; Ian Somerhalder ha spiegato che il suo personaggio non sarà sicuramente felice e ha aggiunto di essere convinto che Enzo si sarebbe comportato come lui nel caso in cui si fosse trovato nella sua situazione durante la notte in cui ha ucciso Maggie.
Damon sarà inoltre determinato a riportare indietro Enzo. Caroline Dries ha anticipato:

“Enzo è irato a causa della sua morte ma i suoi sentimenti sono amplificati”.

Come accaduto con Vicki, chi si trova nell’Altro Lato viene infatti risucchiato e scompare nel nulla. Enzo sarà quindi preoccupato e vorrà andarsene da quella dimensione il prima possibile. La produttrice ha aggiunto:

“Nel prossimo episodio Damon prometterà a Enzo che lo aiuterà ad andarsene da lì. Ha una visione molto chiara di quello di cui ha bisogno. Mentre cercano di aiutare Enzo, stanno anche cercando di aiutare Bonnie a risolvere il problema con l’Altro Lato e a cercare di portare via i loro amici fino a quando possono farlo”.

Damon, però, farà la sua promessa impulsivamente in una situazione complicata e non avrà le idee chiare su quello di cui sta parlando, oltre a non avere alcun indizio su come poter portare indietro Enzo. Caroline ha sottolineato:

“Nessuno è mai uscito dall’Altro Lato con successo senza enormi conseguenze”.

Ian ha raccontato che la scena in cui Damon deve ammettere di aver ucciso Maggie è stata memorabile:

“Quando Damon dice “Sono stato io. Lascia stare. Prenditela con me e non con loro” stavo osservando Michael Malarkey. Ogni volta che questa rivelazione lo colpisce si vede infrangersi questa onda di vero cuore infranto. Questo ragazzo ha vissuto così tante cose terribili nella sua vita e scoprire che è stato veramente l’uomo di fronte a lui il responsabile della morte della sua amata, l’unico amico che ha al mondo, spezza il cuore”.

Caroline Dries ha inoltre spiegato che la storia di Enzo e quella dei Traveler che cercano di trovare un luogo dove vivere in modo stabile non si intrecceranno mai perché sono due trame separate, anche se sarebbe stato interessante farle intersecare. La missione dei protagonisti di The Vampire Diaries sarà quella di evitare che loro riescano a liberare Mystic Falls da ogni creatura sovrannaturale e cercheranno di riuscire nel loro obiettivo mentre si preoccuperanno di quello accade nell’Altro Lato.

Bonnie, se l’altra dimensione scomparisse per sempre, sarebbe destinata a morire ma ha mentito a Jeremy perché il ragazzo ha già dovuto affrontare il dolore di averla persa. La giovane strega si è resa conto che è meglio affrontare la vita giorno per giorno come se fosse un dono, senza il peso causato dal sapere che il suo destino potrebbe non essere un lieto fine.

Il piano dei Traveler, però, incontrerà sul suo cammino non pochi problemi perché non prevede la reazione di vampiri come Damon, contro il quale hanno pochissime speranze di vittoria.

Caroline Dries ha infine rivelato che il personaggio di Maggie inizialmente avrebbe dovuto essere un vampiro ed era destinato a ritornare in scena, ma sarebbe stato un racconto molto difficile da gestire. L’interprete della donna amata da Enzo, Heather Hemmens, inoltre, si era presentata ai produttori per provare a ottenere il ruolo di Quetsiyah-Tessa.

Fonte: The Hollywood Reporter