Ieri sera negli Stati Uniti si è svolta la doppia premiere del film di Veronica Mars: la prima svoltasi in occasione dell’Austin’s South By Southwest e la seconda dedicata ai finanziatori che hanno versato sulla piattaforma Kickstarter una cifra pari o superiore ai 750 dollari.

Rob Thomas, creatore e regista della serie e del lungometraggio che debutterà ufficialmente nelle sale americane e in digital download in tutto il mondo il 14 marzo, ha spiegato durante la sua introduzione alla proiezione:

“La risposta più semplice per una grande azienda è dire di no, e la Warner Bros. ha detto sì. Non posso dirvi quanto ci abbiano trattato bene pur essendo un film così piccolo”.

Rob ha poi sottolineato l’incredibile entusiasmo della protagonista Kristen Bell per il progetto e ha voluto ringraziare tutti i fan che hanno permesso di realizzare questo loro sogno.

Al termine della visione del film, il regista e alcuni membri del cast (tra cui Kristen, Enrico Colantoni, Jason Dohring, Chris Lowell, Percy Daggs III e Francis Capra) hanno risposto alle domande del pubblico.

L’interprete di Veronica ha dichiarato che si tratta di un’esperienza unica per lei ed è molto bello sapere che tutto è stato possibile grazie a chi ha sostenuto il progetto su Kickstarter e che tutte le persone coinvolte nel progetto sono consapevoli dell’importanza di questo gesto.

Rob ha poi rivelato che le riprese si sono dovute svolgere piuttosto in fretta:

“Ci sono modi intelligenti per realizzare un film da 6 milioni di dollari e non è stato il nostro caso. Abbiamo realizzato un film impegnativo: 60 ruoli, 35 location diverse, scene d’azione. L’unico modo in cui avremmo potuto riuscire a far funzionare il tutto era dare agli attori solo tre ciak a disposizione per realizzare ogni scena”.

Enrico Colantoni, su questo argomento, ha aggiunto scherzando:

“O una ripresa sola”.

Una fan di Veronica Mars ha voluto chiedere al creatore dello show da dove abbia tratto ispirazione per creare la giovane detective protagonista e Rob ha raccontato che alla fine del college ha lavorato come consulente in un liceo, dove ha aiutato a supervisionare il comitato, dominato dalle ragazze, che si occupava dell’annuario scolastico. Questo gli ha permesso, per cinque anni, di immergersi nel mondo delle teenager osservandole e capendone il modo di parlare e pensare. Dopo la sua esperienza ha quindi voluto dare vita a un’eroina a cui le adolescenti potessero ispirarsi, priva di superpoteri o forza fisica:

“Ho pensato che il superpotere di Veronica potesse essere rappresentato dal fatto che non le importa nulla di quello che pensa la gente di lei”.

Kristen Bell ha quindi aggiunto:

“Sono molto grata a questo progetto che mi ha definita in molti modi. Amo Veronica come fanno tutti perché è questo strano paradosso di sicurezza e vulnerabilità. Rob ha forse creato il personaggio più cool e in cui ci si possa riconoscere di sempre”.

Ecco anche un breve video realizzato sul red carpet del SXSW in cui i protagonisti raccontano quanto sia fantastico essere riusciti a realizzare Veronica Mars – Il Film grazie al supporto dei fan:

Fonte: The Hollywood Reporter, YouTube