Vancouver può tornare a ospitare i set di alcune delle serie tv broadcast più seguite: è stata infatti superata l’impasse tra gli studios di Hollywood e i sindacati della zona del British Columbia sui protocolli di sicurezza. Ora è stato dato il via libera a un certo numero di serie tv per il ritorno in produzione, un via libera molto atteso per far ripartire la lavorazione delle serie autunnali e invernali. Sembra che i motivi del contendere fossero legati in particolare alla frequenza dei test da effettuare e alla privacy sui risultati che gli studios commissioneranno a laboratori privati.

Sony Pictures TV ha stretto un accordo con i sindacati e ha ottenuto così l’ok per girare la nuova stagione di The Good Doctor, che era stata interrotta in piena preproduzione con il cast già in quarantena a Vancouver proprio per questioni legati ai tamponi. La preproduzione ripartirà a breve, e le riprese sono slittate dal 10 agosto alla fine del mese.

Anche Disney TV Studios ha stretto un accordo: le riprese di A Million Little Things, Mighty Ducks, Mysterious Benedict Society, Big Sky e Turner & Hooch partiranno a settembre e i cast si trovano già in Canada.

A Vancouver si girano anche serie della Warner Bros. TV come Supernatural, The Flash e Superman & Lois, ma anche Streghe (CBS TV Studios) e Midnight Mass (Netflix). Tutte queste produzioni ora potranno organizzare la ripartenza più serenamente.

Inutile dire che tra gli accordi è prevista una certa flessibilità, come riferisce una fonte a Deadline: “Una volta che le produzioni ripartiranno, nei prossimi dieci giorni, ci aspettiamo di trovarci di fronte a una serie di sfide inaspettate. Ma l’intenzione da tutti i fronti è quella di lavorare insieme e mantenere troupe e attori in sicurezza.”