Il futuro di Mel e Jack potrebbe non essere particolarmente brillante al momento – soprattutto se prendiamo in considerazione lo sconvolgente cliffhanger del finale di stagione – ma i fan di Virgin River possono stare tranquilli nel sapere che finché ci saranno libri da cui trarre ispirazione (e sempre se Netflix continuerà a rinnovare la serie), ci sarà speranza.

In definitiva, il mio modo di vedere la serie è che continueremo ad avere nuove stagioni finché avremo la possibilità di farle. E quando arriveremo a quell’ultima stagione, vogliamo che loro [Jack e Mel] si trovino all’esatto punto dove li ha portati Robyn Carr, l’autrice dei romanzi“, ha spiegato la showrunner Sue Tenney a TVLine.

Quindi, anche se le possibili future stagioni dello show targato Netflix porteranno alcuni dei personaggi vivranno situazioni leggermente diverse da quelle narrate da Carr nei romanzi, le loro destinazioni rimarranno comunque le stesse. Questo vale anche per i nuovi cittadini di Virgin River, personaggi che sono stati creati appositamente per la serie televisiva; ecco cosa ha detto Tenney a riguardo: “Alcune cose che portiamo sullo schermo non seguono in maniera pedissequa quanto accade nei romanzi, nonostante lo spirito sia proprio lo stesso dei libri di Robyn.”

Tenney nutre comunque un profondo amore per i personaggi provenienti dal mondo di Carr e durante l’intervista ha citato Jo Ellen e Connie come alcune delle eccentriche personalità che più preferisce della piccola città. E quel mondo continua a crescere sempre di più. A ottobre è uscito nelle librerie il 21esimo capitolo della serie di romanzi di Virgin River – appropriatamente intitolato Return to Virgin River. Il primo libro della serie è uscito nel 2007.

Tenney ha in passato parlato di Netflix come di un “partner fantastico” nella narrazione: “Non stavano cercando di metterci fretta, o di portarci frettolosamente dove ci stavamo dirigendo. Ci hanno lasciato raccontare la storia, e come narratori, è come l’erba gatta“.

Questo approccio è uno dei motivi per cui Mel e Jack hanno aspettato di fare sesso fino alla seconda stagione dello show. “Se avete letto i libri, sai che il sesso è una parte importante“, dice Tenney. “Ma non mi sembrava che la prima stagione riguardasse questo. Volevo aspettare“.

Sebbene non sia stata ancora rinnovata ufficialmente, Virgin River ha ottime probabilità di proseguire il suo percorso. La scorsa settimana, la serie ha debuttato con ottimi numeri in tutto il mondo raggiungendo la vetta dei titoli più visti negli su Netflix negli Stati Uniti. In un periodo ricco di contenuti come questo – considerando anche le festività – sembra proprio che Virgin River abbia già fatto più di quanto ci si potesse aspettare. Anche nel nostro paese, la serie tv ha raggiunto il secondo posto, dietro solo a La Regina degli Scacchi, una delle serie di maggior successo di sempre per il servizio di streaming.

Che cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

I film e le serie imperdibili