Nell’undicesimo episodio della quinta stagione di The Walking Dead abbiamo visto i nostri protagonisti raggiungere Alexandria, il luogo sicuro prospettato loro dal neo conosciuto Aaron (Ross Marquand).

Ai lettori del fumetto la città di Alexandria è ben nota, dato che è la ‘zona sicura’ (dove i suoi protagonisti si trovano ancora oggi) in cui il gruppo riesce finalmente a stabilizzarsi dopo tanto vagare. In attesa di saperne di più apprendiamo nuovi dettagli da Andrew Lincoln, interprete di Rick Grimes, che ha parlato dell’arrivo in questa città e di come il suo personaggio si misurerà con questo grande cambiamento.

Perché Rick ha esitato così tanto a credere ad Aaron? Quale era la sua paura più grande dopo le sue esperienze a Woodbury e Terminus?
Penso ci siamo trovati davanti a un uomo che ha appena perso due dei suoi amici più cari per via di scelte che non sono state fatte da lui. Lui è in iperallerta ed è super in guardia in questo momento per via di Terminus e di tutte quelle persone che ha incontrato dalla prigione, che si sono rivelate pericolose, organizzate o brutali o una combinazione di tutte e tre le cose. Dopo le morti di Tyreese (Chad L. Coleman) e Beth (Emily Kinney), Rick è al limite della nevrosi ed è diventato un maniaco del controllo. Lui vuole che il gruppo non perda nessun altro. Loro fanno affidamento su di lui, ma Carol dice, “Avevi torto ma avevi ragione,” e questo è ciò che è necessario in questo nuovo mondo.

Il gruppo è arrivato ad Alexandria. Dopo aver atteso così tanto a fidarsi di Aaron, Rick come reagirà a ciò che c’è dietro il cancello? Vediamo il primo piano del viso di Rick che si addolcisce, come se avesse un respiro di sollievo quando sente i bambini giocare all’interno.
E’ così eloquente che non c’è bisogno di dire niente quando senti il suono di bambini che stanno giocando. Quello è un rumore che nessuno di loro ha sentito per due anni ed è un suono che Rick non pensava avrebbe mai risentito. Anche quando Rick sta andando verso il cancello, tutti rimangono sulle spine perché pensano stia per tornare indietro. Poi prende una gomitata da Michonne ed è un cosa molto semplice e toccante. E’ un cambiamento nella storia, quello che sta avvenendo adesso. Ci stiamo spostando in uno spazio completamente nuovo e questo porterà verso un nuovo show. Tutti loro sono stati così maltrattati e danneggiati ultimamente che sarà come vedere della gente che ha fatto ritorno dalla guerra e che avrà, in ogni modo possibile, le ricadute che questo comporta.

Rick è decisamente un maschio alfa. Come si inserirà in una nuova comunità,  specialmente in una dove non è il leader?
Penso che per un po’ la situazione sarà disagevole (ride) — per tutti! Questo sarà un aspetto drammatico interessante. Incontrerete molti nuovi personaggi in questi altri pochi episodi e scoprirete molto su ciò che è accaduto a D.C.

Fonte: THR