Domenica sera negli Stati Uniti è andato in onda il quarto season finale di The Walking Dead, trasmesso ieri sera su Sky. Inutile dirvi che, se non avete ancora visto l’episodio, sarebbe meglio non proseguire con la lettura di questo articolo.

Intervistato da Entertainment Weekly, Robert Kirkman ha parlato del finale e della prossima stagione dello show. Ecco un ampio estratto.

EW: E’ il primo vero cliffhanger e un finale completamente diverso dai precedenti.
Si, è stato una conseguenza naturale della storia. Sapevamo che Terminus sarebbe stato un ottimo posto per lasciare le cose in sospeso. Volevamo chiudere questa stagione in modo più forte rispetto agli anni passati. […] Siamo entusiasti dell’idea di terminare la stagione con un cliffhanger e speriamo che piaccia anche agli spettatori. Sarà ancora più difficile aspettare la quinta stagione e l’attesa sarà ancora più grande.

Cosa ci dici della scena sul punto di rottura di Rick, quando strappa a morsi il collo di Joe e sventra il tizio che teneva Carl?
In quella scena Rick si rende conto che lui è una persona che farà assolutamente il possibile per sopravvivere. Ci sono state tutte queste discussioni sul mantenere la propria umanità e non dimenticare chi siamo. Abbiamo cominciato questa stagione con Rick che nascondeva le armi, tentando di vivere una vita pacifica. Ha provato a essere presente per suo figlio in un modo che non aveva fatto nelle precedenti stagioni e ha provato a mostrargli come si vive. In questo episodio ha dovuto in qualche modo diventare un mostro, altrimenti sarebbe accaduto qualcosa di terribile a Carl. Probabilmente sarebbero morti tutti. Viene spinto al limite e si rende conto che questo è il mondo in cui viviamo e in questo mondo deve vivere così. Farà qualsiasi cosa necessaria.

Anche se la stagione finisce con il gruppo in una situazione terribile, in un certo senso c’è una nota positiva data dall’esclamazione di Rick, “stanno facendo cazzate con le persone sbagliate.”
L’evoluzione di Rick Grimes è giunta al momento esatto. Questo è il Rick Grimes di cui hanno bisogno il quel vagone del treno. E questo è il Rick Grimes che la gente di Terminus non avrebbe dovuto incontrare. […] E’ in grado di gestire qualsiasi cosa: sarà qualcosa che verrà esplorata nella quinta stagione.

Molte persone, me incluso, ipotizzano che Terminus potrebbe essere una nuova versione del gruppo di Cannibali che abbiamo visto nei fumetti. Nel finale sembrano esserci gli indizi giusti. Cosa vorresti dire in merito?
Guardate la quinta stagione! Mi piace seguire le teorie. Dirò che qualcuno ha indovinato e altri no. Credo che la gente sarà davvero emozionata quando comincerà la quinta stagione. Sveleremo molto presto di cosa si tratta e contro cosa dovranno lottare Rick Grimes e tutti gli altri. Non manterremo il segreto per troppo tempo. Nella nostra, grande, premiere della quinta stagione, avremo alcune risposte.

Puoi parlarci di questo tizio, Gareth, che abbiamo appena conosciuto e che sembra essere il leader della gente di Terminus?
E’ un personaggio molto interessante ed è basato su qualcuno che esiste nei fumetti. Quindi ci sono dei tratti suoi che potreste andare a cercare nei fumetti. Sveleremo più cose nella prossima stagione. E’ un grande personaggio.

Fonte: EW