La serie WandaVision è tornata sugli schermi di Disney+ con la sesta puntata, ambientata a Halloween e con un’atmosfera anni ’90, regalando ai fan molte curiosità ed easter egg.
Tra i protagonisti dell’episodio, che ha visto gli abitanti di Westview alle prese con le classiche attività del 31 ottobre tra tentativi di ottenere dolci trasformandosi grazie ai costumi e attività di ogni tipo in piazza, c’è anche Pietro, il fratello gemello di Wanda.

Il sito GameSpot ha ora riepilogo 24 degli easter egg e riferimenti presenti nella puntata, ecco gli elementi da tenere in considerazione:

EASTER EGG E RIFERIMENTI AI FUMETTI PRESENTI NELLA SESTA PUNTATA DI WANDAVISION

I titoli di testa dell’episodio e il format scelto sono ispirati a Malcolm, andato in onda dal 2000 al 2006.

Billy, pur essendo ancora bambino, viene mostrato con il costume di Wiccan, ovvero il membro dei Giovani Vendicatori figlio di Scarlet Witch la cui storia è stata raccontata nei fumetti Marvel.

I figli dei protagonisti vengono mostrati mentre giocano con Dance Dance Revolution, gioco messo in vendita per la prima volta negli Stati Uniti nel 2011 e disponibile per PlayStation.

Il costume scelto dal personaggio affidato a Elizabeth Olsen è lo stesso di Wanda nei fumetti degli anni ’60, da lei definito da “indovina sokoviana”.

Un flashback mostra Wanda e Pietro quando erano bambini, ricordo che mette un po’ in crisi la protagonista perché non si ricorda affatto di quel momento passato con il fratello. La puntata sembra inoltre sottolineare che i due personaggi stiano facendo riferimento a delle esperienze diverse vissute in passato, elemento probabilmente legato al Multiverso.

Visione, come accade con Wanda, indossa per Halloween il costume che il personaggio aveva nei fumetti degli anni ’60 e che lui definisce da ‘wrestler messicano’.

Pietro e Tommy hanno invece dei costumi legati alla loro capacità di muoversi a velocità accelerata, considerando che nei fumetti hanno più o meno gli stessi poteri.

In una scena si ritorna a far riferimento ai cinque anni durante i quali Monica era sparita dopo lo schiocco di dita di Thanos.

Lo spot televisivo inserito nella puntata è relativa allo yogurt Yo-Magic e, secondo alcune teorie, potrebbe essere legata al possibile villain della storia, oltre a far riferimento all’idea che la magia sia pericolosa.

Nel cinema di Westview vengono proiettati i film Gli incredibili, confermando che la Pixar esiste nel Marvel Cinematic Universe, e Genitori in trappola, lungometraggio in cui si racconta la storia di due gemelle che hanno trascorso molti anni separate una dall’altra, un po’ come accade a Wanda e suo fratello.

La puntata contiene una battuta sull’accento di Wanda: Pietro le chiede infatti cosa sia successo, considerando che ha un modo di parlare diverso da quello che ricordava.

Un’altra battuta ironizza invece sul tragico destino del personaggio in Avengers: Age of Ultron, sottolineando come Pietro venga ucciso da alcuni banali colpi d’arma da fuoco, scena da tempo discussa e criticata dai fan della Marvel.

I due gemelli iniziano nell’episodio a scoprire i propri poteri e a usarli.

Darcy scopre che SWORD e Hayward hanno ideato in segreto un modo per controllare gli spostamenti di Visione grazie alla composizione del suo corpo che, in origine, era stato ideato per contenere Ultron. La situazione potrebbe forse anticipare il tentativo di ricostruire proprio Ultron.

Visione scopre che i poteri di Wanda diminuiscono allontanandosi dalla zona in cui si trova, considerando la presenza di alcune persone immobili e inconsapevoli di quanto sta accadendo.

Agnes viene mostrata in versione strega e la scelta del costume di Halloween alimenta le ipotesi che il personaggio sia una versione televisiva di Agatha Harkness.

Visione continua a non ricordare nulla del suo passato, non sapendo nemmeno cosa sia un “Avenger”.

La macchina guidata da Agnes è una Volvo 940, veicolo introdotto sul mercato nel 1990.

Il dialogo tra Agnes e Visione sottolinea delle possibili conseguenze psicologiche al controllo di Wanda sugli abitanti di Westview. Il personaggio sembra inoltre essere consapevole del ruolo avuto da Scarlet Witch nel creare la strana situazione in cui si trovano gli abitanti di Westview.

Secondo quanto emerge dalle analisi effettuate su Monica, chi esce dall’area in cui si trovano Wanda e Visione subisce delle modifiche alla struttura cellulare e questo potrebbe gettare le basi per la trasformazione della giovane in Photon.

Pietro, parlando con la sorella, dimostra di essere consapevole della propria morte e del fatto che Wanda abbia creato questa realtà, mentre la protagonista non sembra sapere come sia riuscita a creare la situazione in cui si trovano.

Pietro viene mostrato ferito e privo di vita, mentre Visione, provando a uscire dalla cupola che circonda la città, inizia a disgregarsi, confermando forse che i personaggi non possono sopravvivere se Wanda smetterà di usare i suoi poteri.

Il piccolo Billy sembra aver ereditato i poteri della madre, come accade nei fumetti. Il bambino sembra essere in grado di usare dei poteri telepatici entrando in connessione con il padre a distanza.

Wanda, al termine della puntata, espande le dimensioni di Westview inglobando la base militare, che diventa un circo, e modificando la struttura degli oggetti colpiti dal suo potere.

Che ne pensate degli easter egg e dei riferimenti contenuti nela nuova puntata di WandaVision? Lasciate un commento!

WANDAVISION LA TRAMA DELLA SERIE TV

Nel cast della serie ci sono Elizabeth Olsen e Paul Bettany che riprendono i ruoli di Scarlet Witch e Visione. Teyonah Parris interpreta Monica Rambeau, figlia di Maria Rambeau che avevamo conosciuto in Captain Marvel. Quella bambina che interagiva con Carol Danves è cresciuta ed è diventata un’agente della agenzia SWORD (Sentient Weapon Observation Response Division). Kathryn Hahn interpreta Agnes, una vicina di casa della coppia. Kat Dennings riprende il ruolo di Darcy Lewis che aveva interpretato in Thor e Thor 2. Randall Park riprenderà il ruolo dell’agente FBI Jimmy Woo.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni sulla serie, i cui eventi sono ambientati dopo quanto accaduto nel film Avengers: Endgame, sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: Gamespot

Approfondimenti sui Marvel Studios