Lo spot pubblicitario arrivato a metà del sesto episodio di WandaVision è il più misterioso visto finora, e sono in molti a chiedersi la spiegazione. Si tratta di uno spot animato, su uno yogurt, che apparentemente non ha nulla a che vedere con gli eventi raccontati nella serie, ma il diavolo si nasconde nei dettagli e vale la pena studiarlo più da vicino.

WANDAVISION COSA SUCCEDE NELLO SPOT DELLO YOGURT

Lo spot è animato in claymation e si svolge su un’isola in mezzo al mare. Un ragazzo è naufragato e ha fame, mangerebbe qualsiasi cosa pur di sopravvivere. A quel punto dal mare spunta uno squalo con occhiali da sole e tavola da surf. Il pesce dice al ragazzo che sa cosa vuol dire essere affamati perché era così che si sentiva tutto il tempo. A risolvere tutti i suoi guai sarebbe stato questo Yo-Magic, uno yogurt che lo ha saziato e che ora gli permette di fare surf tutto il tempo che vuole. Il ragazzo ne chiede un po’ e lo squalo glielo regala. Tuttavia il ragazzo non riesce ad aprirlo, i giorni e le notti passano finché il naufrago non diventa uno scheletro. Lo squalo informa gli spettatori che lo yo-Magic è per sopravvissuti.

WANDAVISION SPIEGAZIONE SPOT DELLO YOGURT

Non è semplice interpretare questo spot, ma sembra che il suo significato sia simbolico. Lo spot presenta un patto tra il ragazzo e lo squalo, con il primo che deve soddisfare un bisogno primario e il secondo che si presenta con una soluzione. Ma quella soluzione è un inganno, il sollievo è solo apparente, non toglie il giovane dalla sua condizione di miseria, ma anzi gli impedisce di cercare qualsiasi altra soluzione. Yo-Magic è un gioco di parole, ricorda “your magic”, cioè la tua magia, come fosse un riferimento al fatto che i poteri di Wanda, utilizzati in un certo modo, potrebbero sollevarla dal suo dolore.

Wanda è disperata, si aggrapperebbe a qualsiasi inganno pur di dimenticare la morte di Visione, e così facendo finisce per essere intrappolata anche lei in un’illusione che la consuma. Quel che ci chiediamo allora è: “Chi è lo squalo?” Rappresenta qualcuno? Wanda ha fatto tutto da sola o i suoi vuoti di comprensione sono dovuti al fatto che ha stretto un patto con qualcuno? Si è parlato in passato in delle teorie di personaggi che potrebbero essere legati alla vicenda e che fino ad ora sono rimasti nascosti, Mefisto su tutti. Mancano solo tre puntate alla fine della serie, presto scopriremo la verità.

WANDAVISION LA TRAMA DELLA SERIE TV

Nel cast della serie ci sono Elizabeth Olsen e Paul Bettany che riprendono i ruoli di Scarlet Witch e Visione. Teyonah Parris interpreta Monica Rambeau, figlia di Maria Rambeau che avevamo conosciuto in Captain Marvel. Quella bambina che interagiva con Carol Danves è cresciuta ed è diventata un’agente della agenzia SWORD (Sentient Weapon Observation Response Division). Kathryn Hahn interpreta Agnes, una vicina di casa della coppia. Kat Dennings riprende il ruolo di Darcy Lewis che aveva interpretato in Thor e Thor 2. Randall Park riprende il ruolo dell’agente FBI Jimmy Woo.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni sulla serie, i cui eventi sono ambientati dopo quanto accaduto nel film Avengers: Endgame, sono disponibili nella nostra scheda.

Vi ricordiamo che parliamo degli episodi di WandaVision ogni sabato alle 12:00 su Twitch!

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios