Anche l’episodio 1×09 di WandaVision, ultimo della serie, ha riservato ai fan alcuni easter egg e riferimenti all’universo Marvel. E non solo. Scopriamo quali dettagli sono stati approfonditi nella puntata finale della serie tv.

WANDAVISION 1X09 EASTER EGG

Agatha e Il mago di Oz

Ci sono un paio di riferimenti al mago di Oz, con Agatha Harkness nel ruolo ideale di Strega dell’Ovest. Wanda scaccia la strega usando una macchina come arma, ma quando va a indagare trova solo gli stivali di Agatha lasciati indietro. Si tratta di un riferimento al mago di Oz e alle scarpe della strega schiacciata dalla casa di Dorothy. Più tardi nell’episodio si vede al cinema la scritta Il grande e potente Oz.

Il Darkhold

Agatha conferma che il libro degli incantesimi visto nel seminterrato nell’episodio 7 è il Darkhold. Si tratta di un artefatto presente nell’universo Marvel, e che a quanto pare contiene un intero capitolo su Scarlet Witch. Il Darkhold era già apparso nella quarta stagione di Agents of SHIELD, ma aveva fattezze diverse. Lo studio del tomo da parte di Scarlet Witch nel finale – peraltro usando il piano astrale – potrebbe far presagire una sua importanza in Doctor Strange 2.

Lo stregone supremo

Questa figura viene nominata da Agatha Harkness, che afferma che Scarlet Witch sarebbe addirittura più potente. Si tratta di un riferimento diretto alla figura introdotta in Doctor Strange. E probabilmente un altro collegamento a Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

Spectrum

Nel finale della battaglia contro la SWORD, Monica Rambeau scatena davvero la sua energia confermando sempre più di essere diventata la sua controparte cartacea dotata di poteri. Che si chiami Photon o Spectrum, la rivedremo in Captain Marvel 2, e la serie le concede anche una delle due scene dopo i titoli di coda, costruendo un legame con Nick Fury.

Wanda e i suoi poteri

Wanda riesce a prendere il controllo della mente di Agatha arrivandole alle spalle a sorpresa. Un riferimento a Age of Ultron e al modo in cui aveva manipolato gli Avengers all’inizio. In chiusura la vedremo reclamare i poteri di Scarlet Witch indossando una versione modificata del costume cartaceo, che peraltro la serie aveva già omaggiato nel sesto episodio.

Cosa ne pensate degli easter egg della puntata 1×09 di WandaVision?

Vi ricordiamo che tutte le informazioni sulla serie, i cui eventi sono ambientati dopo quanto accaduto nel film Avengers: Endgame, sono disponibili nella nostra scheda.

Vi ricordiamo che parliamo degli episodi di WandaVision ogni sabato alle 12:00 su Twitch!

Fonte: SR