È la stessa Marvel, con un post sul sito ufficiale, a svelare il significato della ninna nanna Sokoviana cantata da Wanda ai gemelli neonati alla fine del terzo episodio di WandaVision.

Il sito chiarisce che il testo della canzone, in lingua Sokoviana, non ha un significato nascosto legato alla vicenda di WandaVision, ma parla di una madre che canta per i suoi bambini. Scritta dalla sceneggiatrice e produttrice esecutiva Jac Schaeffer, si intitola proprio “Ninna nanna Sokoviana”, ed è stata tradotta da Courtney Young (consulente di lingua per la serie). Ecco la nostra traduzione in italiano:

Vi abbiamo atteso
‘tie mi t͡ʃaˈjaɫəm
Ora siete qui
ˈʃiɪdeŋ ˈti e ˈʃte
Più perfetti di quanto immaginassi
ˈdrage wo t͡sto ˈmisliɫəm
La nostra casa ora è un nido
ˈdom naʃ ˈʃiɪdeŋ ˈgnieʒdo
Non importa dove andrete
bez veˈdeɪ̆ doˈkude ˈjit͡ʃiʃ
La luce del sole risplende su di voi
ˈʃiʒa ˈsunt͡so nad tiˈe

Spiega la Schaeffer: “Quando ho pensato a questa canzone, nella mia testa c’era qualcosa come una versione sincera di una sigla di una sitcom… qualcosa di molto sentito, nella sua lingua natale. La parte finale sulla luce del sole… so che è sdolcinato, ma sappiate che c’era una canzone, nel mio corso di fitness prenatale, che era molto woo-woo… quell’ultima frase si riferisce al sole di cui cantavamo durante quel corso. È stato il mio primo figlio, cantavo quella canzone per lui quindi questo è un piccolo riferimento a mio figlio.”

La Marvel ha anche diffuso lo spartito per chi volesse cantare la ninna nanna:

 

wandavision ninna nanna

WANDAVISION LA TRAMA DELLA SERIE TV

WandaVision mette al centro Wanda Maximoff e Visione, i due Avengers che abbiamo imparato a conoscere nei film. Li rivediamo come esseri ancora dotati di superpoteri, ma catapultati in una realtà di periferia anni ’50 nella quale certo non siamo abituati a vederli. I due inizieranno a sospettare che qualcosa non va e che non tutto sia come appare.

Nel cast della serie ci sono Elizabeth Olsen e Paul Bettany che riprendono i ruoli di Scarlet Witch e Visione. Teyonah Parris interpreta Monica Rambeau, figlia di Maria Rambeau che avevamo conosciuto in Captain Marvel. Quella bambina che interagiva con Carol Danves è cresciuta ed è diventata un’agente della agenzia SWORD (Sentient Weapon Observation Response Division). Kathryn Hahn interpreta Agnes, una vicina di casa della coppia. Kat Dennings riprende il ruolo di Darcy Lewis che aveva interpretato in Thor e Thor 2. Randall Park riprenderà il ruolo dell’agente FBI Jimmy Woo.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni sulla serie, i cui eventi sono ambientati dopo quanto accaduto nel film Avengers: Endgame, sono disponibili nella nostra scheda.

 

 

 

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios