Lo scorso giugno, vi avevamo riportato la notizia che la HBO aveva riavviato il progetto di un adattamento televisivo della celeberrima miniserie a fumetti Watchmen, firmata da Alan Moore e Dave Gibbons, dopo che l’idea iniziale sviluppata assieme al regista Zack Snyder era definitivamente naufragata.

In aggiunta, la fondata indiscrezione riportava anche che l’emittente americana era intenzionata ad affidare il progetto all’autore e produttore Damon Lindelof, co-creatore di Lost e showrunner di The Leftovers proprio per la HBO.

Nelle ultime ore è giunto un importante aggiornamento su questo fronte, proprio da parte di Lindelof. L’autore ha condiviso via Instagram una foto che per ogni fan di Watchmen ha un significato ben preciso: si tratta infatti del premio che il personaggio di Hollis Mason, l’originale Nite Owl, riceve nella storia come tributo per i suoi tanti anni di servizio come vigilante mascherato impegnato nella lotta al crimine, e che poi avrà un’importanza seminale nella storia del fumetto.

L’immagine è accompagnata da due esplicative parole, vale a dire “Day One” (“Giorno Uno“), che lasciano presagire l’inizio ufficiale della lavorazione dell’adattamento televisivo di Watchmen.

 

Day One.

Un post condiviso da Damon (@damonlindelof) in data:

 

In attesa di conferme ufficiali da parte della HBO, possiamo lecitamente considerare il progetto avviato.

Watchmen uscì come miniserie di dodici numeri nel 1986, diventando uno dei fumetti più acclamati della storia. Il film di Zack Snyder uscito nel 2009 ha diviso fan e critica, rivelandosi poi un flop commerciale. Nel frattempo la DC Comics ha realizzato un nuovo fumetto prequel intitolato Before Watchmen, integrando più tardi i personaggi dell’opera nella continuity principale dell’Universo DC nel suo più recente rilancio editoriale, denominato Rinascita.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!