David Wire, già produttore di The Wire, collaborerà con George Pelecanos per portare sugli schermi di HBO una nuova serie limitata ispirata al libro We Own This City: A True Story of Crime, Cops and Corruption scritto dal giornalista Justin Fenton.

Il progetto, intitolato We Own The City, sarà scritto e prodotto da Simon e Pelecanos e porterà sugli schermi una storia ambientata a Baltimora nel 2015. La città deve fare i conti con numerose proteste dopo la morte del venticinquenne Freddie Gray, un giovane nero che è morto in circostanze sospette dopo essere stato fermato dalla polizia. A Baltimora i crimini violenti e lo spaccio di droga stanno aumentando e la città sta raggiungendo la cifra più alta di omicidi degli ultimi venti anni: 324 uccisioni in un solo anno, a fronte di una popolazione di 600.000 persone. La polizia, alle prese con la pressione da parte del sindaco e le indagini dell’FBI sulla morte di Gray, si rivolgono al sergente Wayne Jenkins e al suo team specializzato, la Gun Trace Task Force, per cercare di ristabilire equilibrio e ordine in città.

Una cospirazione senza precedenti sta però avvenendo tra le fila della polizia e Jenkins decide di sfruttarla invece che porre fine al problema. Con l’aiuto dei membri del suo gruppo l’uomo inizia a rubare alla città, appropriandosi di migliaia di dollari trovati nelle case dei cittadini e sfruttando a proprio favore l’attività del narcotraffico, creando inoltre false prove per evitare le indagini degli Affari Interni. I loro crimini sono passati inosservati per anni, causando condanne ingiuste, la morte di un innocente e la misteriosa morte di un poliziotto ucciso con un colpo d’arma da fuoco alla testa, ucciso solo il giorno prima della sua testimonianza in tribunale.

Simon ha recentemente co-creato la miniserie The Plot Against America, ispirata al romanzo di Philip Roth, e insieme a Pelecanos aveva firmato The Deuce, andata in onda per tre stagioni e con star James Franco.

Che ne pensate della creazione della serie We Own the City sviluppata da David Simon e George Pelecanos? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline