La première della terza stagione di Westworld ha presentato una storia piuttosto lineare (senza salti temporali come invece accadeva all’inizio della seconda stagione), incentrata su Bernard, Dolores e sul nuovo personaggio Caleb, salvo riportare in scena Maeve (Thandie Newton) dopo i titoli di coda.

Una svolta inattesa, visto che Maeve si era sacrificata alla fine della seconda stagione per permettere a sua figlia e ad Akecheta di attraversare il portale verso la libertà. Nella scena dopo i titoli di coda, la vediamo risvegliarsi in un’ambientazione completamente inedita, con un abito d’epoca e le nocche insanguinate. C’è un uomo legato a una sedia, parla una lingua che lei non capisce ed è ferito: Maeve si rende conto che probabilmente è stata lei a percuoterlo. Si reca alla finestra, e si rende conto di essere in un territorio occupato dai… Nazisti.

Non è un viaggio nel tempo, ma un nuovo parco, il quarto, indicato per persone che vogliono essere nazisti, o combatterli, durante la Seconda Guerra Mondiale. Per scoprire come si evolverà la sua vicenda, e come si intreccerà con quella di Dolores, che invece si trova nel mondo reale, dovremo vedere i prossimi episodi – e un assaggio ce l’ha dato il nuovo trailer.

“Siamo in un momento culturale nel quale il significato di quel conflito, il significato dell’ascesa del fascismo nel ventesimo secolo, gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e del Nazismo… vengono cancellati, sovvertiti, fraintesi, e francamente (in maniera davvero inquietante) anche trasformati in un maledetto videogioco,” spiega il co-showrunner e regista dell’episodio Jonathan Nolan in un’intervista su Indiewire parlando del motivo per cui è stato introdotto questo nuovo parco. “Inizialmente abbiamo pensato di ambientare il conflitto nella Guerra Civile Spagnola, fin dall’inizio pensavamo a un parco che si sarebbe potuto chiamare Hemingworld. Puoi bere all’Hotel Nacional ad Habana Vieja, poi prendere una barchetta e andare a pescare al largo delle isole Keys… ma anche andare sul fronte della Guerra Civile Spagnola e combattere i fascisti. Ironicamente, abbiamo girato la sezione ambientata nella Seconda Guerra Mondiale proprio in Catalogna. Era una prospettiva interessante, ma poi ci siamo detti: ‘Chi vogliamo prendere in giro? Nel 2050 la Seconda Guerra Mondiale verrà percepita come un videogioco. Verrà reinterpretata come qualcosa di godibile, in grado di intrattenere.’ Ci sono tantissimi villain al cinema e in tv legati al nazismo. Ci è sembrato ottimo sia come commento, su più livelli: alla fine era inevitabile che uno dei parchi fosse sul Nazismo.”

Vi ricordiamo che la serie viene mandata in onda su Sky in contemporanea con gli Stati Uniti:

  • In versione originale sottotitolata dalle 3.00 della notte fra domenica lunedì e poi alle 20.15, su Sky Atlantic e Now TV
  • Dalla settimana successiva in lingua italiana tutti i lunedì alle 21.15 (e a seguire il nuovo episodio in lingua originale)

Tutta la serie è disponibile on demand e in streaming su Now Tv.

Nel cast torneranno Thandie Newton come Maeve, Evan Rachel Wood come Dolores, Jeffrey Wright come Bernard ed Ed Harris come l’Uomo in Nero. Saranno affiancati da Aaron Paul, che interpreta Caleb e che abbiamo intravisto nel teaser del Comic-Con di San Diego.

Tra i nuovi arrivi ci sono Aaron Paul, Lena Waithe e Vincent Cassel. Il progetto è stato creato da Jonathan Nolan e Lisa Joy basandosi sul film del 1973 di Michael Crichton e affronta tematiche attuali come la coscienza dell’intelligenza artificiale e la nascita di una nuova forma di vita sulla Terra.

La terza stagione di Westworld sarà composta da otto episodi. Vi ricordiamo che tutte le notizie sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.

Potete commentare qui sotto o sul forum!