Ogni buon prodotto Marvel Studios è pieno di Easter Egg e What If…?, la serie animata che ha debuttato ieri su Disney+, non fa eccezione. Il primo episodio dedicato a Captain Carter è ricco di richiami non solo al primo film di Captain America, ma anche ad altri episodi dell’Universo Cinematografico Marvel.

Scopriamoli insieme:

  • Fin dalla sigla, la serie ci mette di fronte il suo ricco cast, in pochi istanti vediamo Black Panther, Captain Marvel, Iron Man, Thor, Vedova Nera e Captain America, poi il prisma si spezza e possiamo vedere un’anteprima della stagione con Bruce che si trasforma, Loki alle Nazioni Unite, T’Challa bambino e Killmonger che si allea con Tony Stark. Il prisma si spezza un’altra volta e  vediamo i genitori di T’Challa, Peggy Carter, Steve Rogers, Thor, Visione, Proxima Midnight, Obadiah Stane, Hulk, Doctor Strange, Captain Marvel e il Collezionista.
  • Chester Phillips, il personaggio interpretato da Tommy Lee Jones, viene ammazzato durante l’attentato all’esperimento, spiegando perché l’attore non sia tornato a doppiarlo e soprattutto il cambio col personaggio di Bradley Whitford (apparso in precedenza nel corto dedicato a Peggy Carter).
  • Proprio Flynn, il personaggio di Whitford, ripeterà a Peggy le stesse parole che Phillips disse a Steve : “Mi era stato promesso un esercito… mi ritrovo con te”
  • A Peggy vengono fatti dei prelievi di sangue, come a Steve nel primo film, ma dopo The Falcon and the Winter Soldier, questa scena assume tutto un altro significato. Ci sarà Isaiah Bradley in questo universo?
  • In un allenamento successivo, Peggy stacca a pugni il sacco da boxe come Steve nel primo Avengers.

what if easter egg

  • Steve le risponde che poteva andare peggio, poteva andare in tour promozionale USO con un costumino (come successo a lui nel film).
  • Peggy si allena lanciando e conficcando dei pesi nel muro, proprio come Steve con il suo scudo.
  • Anche in questo universo, i due sono attratti l’uno dall’altra, con Steve che confessa di non essere un ballerino e Peggy che promette di insegnargli a ballare.
  • Peggy utilizza la stessa motocicletta utilizzata da Steve nei film per attaccare l’Hydra.
  • La fuga degli Howling Commando ha la stessa inquadratura del primo film di Captain America.
  • La scena dell’assalto al treno presenta due easter egg: il primo quando Bucky sta per cadere ma viene salvato da Peggy, esclamando: “Mi hai quasi strappato il braccio!“, palese richiamo a The Winter Soldier, mentre il secondo è il destino di Steve, che viene creduto morto nell’esplosione del mezzo, proprio come il suo amico Bucky nel primo film di Captain America.
  • Teschio Rosso evoca Shuma Gorath, uno degli storici avversari interdimensionali di Doctor Strange (nei fumetti).
  • Quando Bucky scopre che Steve è vivo, per farlo alzare gli dice: “Non abbiamo tutto il giorno“, un richiamo alla frase ricorrente del Capitano “Ho tutto il giorno libero“.
  • Peggy si sacrifica  chiudendo Shuma Gorath nel portale, e finendo negli anni 2000, dove incontra Fury e Occhio di Falco. Qui ha la stesso dialogo avuto tra il capo dello SHIELD e  Captain America, dove vengono raccontati i 70 anni passati dalla seconda guerra mondiale.

 

E voi? avete trovato qualche altro easter egg nel primo episodio di What If? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

Nel cast di doppiatori di What If…?, che vedrà coinvolti tutti gli attori dei film, ci sarà anche Jeffrey Wright (Westworld) che interpreterà L’Osservatore, personaggio iconico della Marvel. L’idea della serie trae ispirazione da una serie a fumetti che esplora proprio versioni alternative di punti fermi nella storia della Marvel. La prima puntata della serie animata sarà incentrata su Peggy Carter, e racconterà cosa sarebbe successo se fosse stata lei ad assumere il siero del supersoldato al posto di Steve Rogers. Ma a quanto pare ci sarà anche un episodio in cui Iron Man incontrerà il Gran Maestro.

Tra le star coinvolte ci sono anche Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Hulk), Jeremy Renner (Hawkeye), Paul Rudd (Ant-Man), Sebastian Stan (Bucky Barnes), Tom Hiddleston (Loki), Natalie Portman (Jane Foster), Josh Brolin (Thanos), Robert Downey Jr. (Iron Man), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Karen Gillan (Nebula), Djimon Hounsou (Korath), e Sean Gunn (Kraglin). Sarà anche l’ultima apparizione (vocale) nell’MCU di Chadwick Boseman (T’Challa).

 

Fonte: Collider, Screenrant

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios