La casa di produzione Dramacorp unirà le forze con lo scrittore Jonas Jonasson per realizzare la miniserie Whiskey on the Rocks, ambientata durante la Guerra Fredda.

Jonasson collaborerà quindi nuovamente con Patrick Nebout, amministratore delegato di Dramacorp, e con Henrik Jansson-Schweizer dopo il successo dell’adattamento cinematografico del romanzo Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve.

Il progetto unirà elementi in stile comedy e thriller e si ispira al famoso incidente che ha quasi scatenato la guerra tra Svezia e Unione Sovietica. Nel 1981, infatti, un sottomarino sovietico U-137 di classe ‘Whisky’ si ritrovò in acque svedesi proprio durante un’esercitazione navale, violando quindi gli accordi e scatenando un confronto politico che terminò solo dopo 11 giorni di negoziazioni.

La serie sfrutterà anche la tecnologia VR e telecamere di nuova generazione messe alla prova da Lucasfilm e Disney sul set di The Mandalorian. Sul set saranno impegnati talenti locali.

Jonas Jonasson ha dichiarato:

Ho sempre detto che la realtà supera la finzione e, nonostante tutto, sono abbastanza bravo nell’ideare queste cose. Era impossibile che rifiutassi l’offerta di Dramacorp di occuparmi di questa storia strana e vera su un sottomarino sovietico nucleare che ha sbagliato strada.

I produttori hanno sottolineato che l’approccio al racconto scelto da Jonasson è “assolutamente brillante” e “unico”, diventando la voce perfetta per raccontare nuovamente la storia della crisi scandinava.

Henrik Jansson-Schweizer, creative director di Dramacorp, ha aggiunto:

Unire ancora le forze con il genio di Jonass Jonasson è incredibilmente fantastico. Lo ritengo uno dei più grandi narratori della nostra epoca e avere la sua tagliente penna unita a questo famigerato incidente del 1981 avvenuto durante la Guerra Fredda sarà esplosivo, come quando abbiamo portato sul grande schermo la storia di Allan Karlsson. Sarà un’altra avventura grandiosa e non vedo l’ora che inizi la produzione.

Che ne pensate della miniserie Whiskey on the Rocks che verrà scritta da Jonas Jonasson? Lasciate un commento!

Fonte: Variety