Jerry West ha deciso di procedere per vie legali contro la serie Winning Time prodotta da HBO, in cui si racconta l’ascesa verso il successo del team dei Los Angeles Lakers.

In una lettera inviata a HBO, Warner Bros, Discovery e al produttore Adam McKay, l’avvocato di West ha dichiarato che la serie:

Rappresenta in modo falso e crudele il signor West come un alcolizzato fuori controllo e in preda alla rabbia perché ubriaco. Il Jerry West rappresentato in Winning Time non ha alcuna somiglianza con l’uomo reale.

A testimoniare a favore del protagonista del campionato NBA ci sono state le leggende dei Lakers Kareem Abdul-Jabbar, Michael Cooper, Jamaal Wilkes e l’erede di West, Mitch Kupchak. I loro interventi sono stati allegati alla missiva inviata dagli avvocati.

Nella serie West è interpretato da Jason Clarke e nei primi episodi lo si mostra mentre spezza una mazza da golf, sempre in preda alla rabbia e infastidito, oltre ad avere una crisi in preda alla disperazione. Abdul-Jabbar ha dichiarato:

Non ha mai spezzato mazze da golf, non ha mai lanciato il suo trofeo contro una finestra. Certo, queste azioni rappresentano dei momenti drammatici, ma sembrano uno sfruttamento dell’uomo piuttosto che un’esplorazione della sua personalità.

West ha vinto solo un campionato come giocatore, aiutando poi la squadra di Los Angeles a conquistare cinque titoli negli anni ’80 e gettando le basi per il successo dei Lakers, scegliendo anche Kobe Bean Bryant mentre era al liceo.

Nella lettera si ribadisce:

Il vero Jerry West era orgoglioso nel trattare le persone con dignità e rispetto. Winning Time è un’aggressione senza fondamento e malvagia della sua persona. Avete ridotto l’eredità di una leggenda e un modello di comportamento che ha 83 anni a una rappresentazione di un bullo volgare e non professionale, l’esatto opposto dell’uomo che è in realtà.

I legali di West hanno chiesto delle scuse, il pagamento dei danni subiti e di chiarire la situazione.

Che ne pensate delle critiche di Jerry West alla serie Winning Time? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline