X_Factor_2013_concorrenti

Dopo i ‘colorati’ bootcamp della scorsa settimana, ieri sera la settima edizione di X Factor – andata in onda su SkyUno HD – ha portato avanti la sua selezione approdando all’ultima fase,  quella caratterizzata dagli Home Visit.

I quattro giudici, ovvero Mika (Under Donne), Elio (Over), Simona Ventura (Gruppi) e Morgan (Under Uomini), hanno dovuto dimezzare il numero di concorrenti che avevano davanti a loro, dato che da sei dovevano diventare tre, e scegliere quindi i volti che – da qui in avanti – dovranno darsi battaglia sul palco dell’X Factor Arena.

IL RECAP

La puntata si apre e mostra i partecipanti che compongono le quattro categorie mentre raggiungono i luoghi in cui si esibiranno ancora una volta e dove, soprattutto, avranno la possibilità di conoscere l’identità del giudice che dovrà prendere le sofferte decisioni che segneranno il futuro di tutti loro.

Gli Under Uomini formati da Andrea Butturini, Lorenzo Iuracà, Andrea D’Alessio, Michele Bravi, Alberto Galuppini e Marco Colonna prendono un aereo per Berlino, dove di lì a un pò apprenderanno che saranno giudicati da Morgan. Insieme a lui sarà la sua ex compagna di vita, l’attrice Asia Argento, a valutare lo spessore artistico dei sei finalisti che aspirano a far parte del serale.

Torniamo in Italia, dove troviamo gli ‘Over’ Sebastiano Di Santo, Valeria Crescenzi, Chiara Gallana, Fabio Santini, Alan Scaffardi, e Adriana Salvadori che fanno rotta verso Cremona – e per esser più precisi verso il Museo del Violino. Una volta sul posto ecco comparire davanti a loro Elio, che avrà al suo fianco un consigliere d’eccezione: il ‘vecchio leone’ Linus di Radio Deejay.

Dall’Italia all’estero nuovamente, ecco che il gruppo delle Under Donna costituito da Chiara Grispo, Violetta Zironi, Gaia Galizia, Valentina Tioli, Roberta Pompa e Valentina Livi  si ritrova in un castello situato a Dublino, la città degli U2, e soprattutto davanti al suo giudice: Mika. Insieme a quest’ultimo c’è anche Marco Mengoni, uno dei più grandi talenti scoperti grazie al programma.

Infine si torna in Italia, a Torino, dove i Gruppi ancora in gara – ovvero Ape Escape, Extra, Dynamo, Street Clerks, Free Boys, e Mr. Rain e Osso – raggiungono Le Officine Grandi Riparazioni, dove si trovano davanti a Simona Ventura e al suo ‘consigliere’ Boosta dei Subsonica.

Partono le esibizioni. Così come abbiamo fatto la scorsa settimana, non staremo a giudicare ogni singola performance ma ci limiteremo solo a fare qualche riflessione su quelle situazioni o su quei concorrenti che hanno sollevato dei confronti tra i telespettatori (anche sui social), dando anche un nostro parere.

Partiamo dagli ultimi: i gruppi. Simona Ventura ha deciso di dare una chance agli Ape Escape (bene), ha staccato il biglietto di andata per il programma agli Street Clerks (ok), ha scartato gli Extra e le Dynamo e – infine – tra Mr. Rain e Osso e i Free Boys ha scelto questi ultimi. La perplessità – al di là dell’innegabile talento del duo Rain&Osso – è questa: com’è possibile scegliere un gruppo formato da tre elementi valutando solo le performance degli unici due che potevano esibirsi (per questioni di età)? Alla fine abbiamo intuito che Simona ha sentito cantare anche il terzo ragazzo (che potete vedere nella foto che trovate in cima a questo articolo) ma, ovviamente, il pubblico non ha potuto assolutamente valutare tale scelta.

Passiamo alle Under Donna. Mika aveva un compito arduo, ma in ogni caso sembra aver scelto le tre ragazze più forti: Violetta Zironi, Gaia Galizia e Valentina Tioli. Quest’anno il gruppo delle Under è apparso sin dall’inizio estremamente forte, tuttavia sia Roberta Pompa che Valentina Livi, rispetto le tre prescelte, sembravano avere qualche marcia in meno. Per Chiara Grispo si potrebbe fare un discorso un po’ diverso, nel senso che – in effetti – rispetto alle altre appariva decisamente più ‘acerba’.

Parlando degli Over, sembra che Elio abbia scelto i tre concorrenti che più destavano l’interesse del pubblico, ovvero Chiara Gallana, Fabio Santini e Alan Scaffardi. Gli altri tre, Sebastiano Di Santo, Valeria Crescenzi e Adriana Salvadori – per quanto bravi (molto bravi) – non sembrano bucare lo schermo o arrivare quanto avrebbero dovuto. La Crescenzi in particolare si danna, chiedendosi dove possa aver sbagliato. Il problema, spesso, non è lo sbagliare qualcosa ma il non accettare che la persona o le persone che ci sono state preferite abbiano qualcosa in più rispetto a noi.

Le ultime scelte a chiudere il cerchio delle selezioni sono quelle di Morgan. Gli Under Uomini che andranno con lui e che battaglieranno sul palco di X Factor sono Lorenzo Iuracà, Andrea D’Alessio e Michele Bravi. Non la prende troppo bene Alberto ‘Galup’ Galuppini, perché ha anche ammesso che pensava di esser dentro già dai tempi dei pre-casting (ehm).

La palla passa quindi ad Alessandro Cattelan che ricorda al pubblico che è possibile far tornare in gioco uno tra i concorrenti eliminati (qui il link).

L’appuntamento è adesso fissato per giovedì 24 ottobre, alle ore 21.10 su Sky Uno HD, per il primo live della settima edizione di X Factor, che verrà trasmessa in diretta dalla X Factor Arena.