Il primo episodio della quarta stagione di Masters of Sex comincia in modo promettente, con una serie di scelte narrative descrittive ma efficaci, ma finisce tra segnali preoccupanti, che riportano in luce alcuni difetti già evidenziati nella terza stagione. Ci eravamo lasciati con separazioni varie a più livelli: Bill e Virginia naturalmente, ma anche Bill e Libby, e con il sospetto che anche il legame tra Gini e Dan Logan fosse destinato a fallire.

L’inizio di Freefall vede dunque i protagonisti separati: Bill completamente allo sbando, in balìa dell’alcol, dei giudici e di stanze di motel; Virginia fa la spola tra una lussuosa camera e il bancone del bar di un hotel di Las Vegas, è sola, ma finge di avere un marito in viaggio. Entrambi si confidano con sconosciuti mentendo spudoratamente.

A Virginia si presenta l’occasione di riprendere in mano il lavoro quando si accorge per caso della sua fama e della curiosità delle donne rispetto alla sessualità e del loro bisogno dei suoi consi...