Il tema dell’episodio è suggerito dal titolo, Breaking and Entering: si parla di infrazioni ed effrazioni, ingressi in contesti ostili o accoglienti, entrate volute o forzate, e continua l’indagine dei diversi significati attribuiti alla solidarietà meyerista.

Dopo l’aggressione subita da Cal, Sarah è la prima ad accorrere in ospedale, e il riavvicinamento tutt’altro che neutro tra i due perseguita entrambi nel corso della puntata, ma anche Eddie, che continua letteralmente a “vederli” insieme. L’espediente delle visioni rimane un po’ facile e finora fine a se stesso, oltretutto il livello di pensieri, paure e desideri proibiti è già stato esplorato, sarebbe tempo di decidere se far evolvere la situazione o passare oltre.

Anche la questione Alison Kemp si evolve lentamente: la “missione” di Cal a cui partecipa anche Eddie porta quest’ultimo a riaggiustare la prospettiva sulla stessa Alison e sui metodi violenti del movimento, che gettano nuove luci oscure sulla morte di Jason Kemp e co...